ERRORE 70
Permission denied D:\home\h555297.winp026.arubabusiness.it\romalocale.it\public\System\Contatori\ContatoreVisite.txt

Comandi

Immagine logo sito
Issue111 del 17/09/2007 Year: 2007 ID: 86 Giovedi 15 Novembre 2018, ore 12:28

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Comune di Roma , SkSoggetto:Comune di Roma , Tipo Articolo:Articoli Vari ,
,
a cura di Paola Ferraro
Per saperne di piu' su di me...

, ,



Articoli: 94 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




locandina della notte bianca  
(Premi per la FOTO Ingrandita)

Roma si prepara alla Notte Bianca

Quest’anno per la quarta edizione romana, doppio appuntamento, l’8 e il 9 settembre

Id Article:10047 date 1 Settembre 2006

Roma, Per la sua quarta edizione la Notte Bianca raddoppia: non solo il 9 settembre, ma la notte dell'8 ci sarà "Aspettando... La Notte Bianca", una vigilia di eventi e iniziative, dalle 18 alle 24, che farà da prova generale per la grande notte di sabato.
Una vigilia di tutto rispetto se si pensa al grande concerto gratuito di Piazza di Siena con Pino Daniele, Elisa, Ivano Fossati e la partecipazione di Fiorella Mannoia; l'inaugurazione alle 19.30 presso il Complesso del Vittoriano, della mostra dedicata ad uno dei fumettisti più importanti del mondo, Hugo Pratt, e al suo personaggio più noto, Corto Maltese; all'Ostiense ci sarà l'illuminazione speciale del gazometro (oltre 10 chilometri di fibra luminosa e continua, composta da oltre 1 milione di lampadine) trasformato per l'occasione un in "luxometro": una monumentale scultura di luce progettata e ideata da Angelo Bonello. Sempre venerdì notte sarà possibile, visitare i musei comunali e statali e le numerose gallerie d'arte e spazi culturali della città.

Per la Notte Bianca del 9 settembre Roma verrà divisa in 7 macroaree: 1) Centro storico; 2) Gianicolo, Trastevere, Villa Pamphili; 3) Villa Borghese, Flaminio, Nomentana; 4) Testaccio, Ostiense, Garbatella; 5) Eur, Laurentino; Ostia 6) Tuscolana,Casilina, Cinecittà, Tor Bella Monaca; 7) San Lorenzo, Pigneto.
Ma si potrà scegliere di girare anche optando per uno dei percorsi proposti dalle parole magiche: Meraviglia, Poesia, Mistero, Festa e Gioco.

Il primo itinerario propone, fuochi d'artificio e illuminazioni speciali a cominciare dalle ore 22.00 fino alle 4.00 del mattino, che trasformeranno per una notte Castel Sant'Angelo nel castello Hradcany e Ponte degli Angeli nella Viuzza d'Oro, il favoloso vicolo praghese dove gli indovini avevano la loro bottega, in un caleidoscopio di immagini ed effetti pirotecnici, con un imponente apparato scenico ed oltre 50 attori, acrobati e danzatori con le voci narranti di Piera Degli Esposti e Giovan Battista Storti. Molti altri eventi renderanno particolare questo percorso come “Alta Vista”, in Piazza del Popolo, con emozionanti esercizi di funambolismo e di prodezza su un cavo sospeso a 20 metri d'altezza, mentre a Largo Corrado Ricci, giungono dalla Francia nove grandi giraffe rosse che sfileranno con grazia ed eleganza mettendo in scena una vera e propria operetta lirica.
Il secondo percorso, dedicato alla Poesia, sarà di scena Giorgio Albertazzi con “La morte di Cesare e i gatti di Tony Crast”, un omaggio a Roma e alle sue voci nella suggestiva cornice dell'Area Sacra di Torre Argentina; A Palazzo Altemps, l'Ente Teatrale Italiano propone un'intera notte dedicata a Samuel Beckett, in occasione del Centenario dalla nascita e al Circo Massimo, scorcio di Roma durante la Notte Bianca  
(Premi per la FOTO Ingrandita) dove dalle ore 22.00 fino alle 4.00 del mattino, due clown moderni accoglieranno solo 15 spettatori per volta sotto lo chapiteau più piccolo del mondo.
Il percorso del Mistero è quello di atmosfere magiche e inquietanti: al Binario 24 della Stazione Termini avrà luogo “Assassinio sull'Orient Express e un piccolo assaggio di….Istantanea di un delitto”, la rappresentazione teatrale del noto giallo di Agatha Christie, con Gianni Garko, Lydia Biondi, Carlo Cartier, mentre il mistero sarà di scena anche al Semenzaio di San Sisto con la rappresentazione teatrale del giallo “A cena con Sherlock Holmes”, la Sala Trevi ospiterà “Deep Purple”, un personale omaggio da parte della Cineteca Nazionale a Dario Argento.
Per il percorso della Festa, l'appuntamento più importante è con Carla Fracci, che festeggia i suoi 70anni con lo spettacolo “Poesia, musica e danza”, di cui la grande artista sarà protagonista alle 22.30 e alle 00.30, nel Cortile di Palazzo Valentini.
Per la “Notte a San Lorenzo”, Piazzale Tiburtino ospiterà il concerto di Caparezza, mentre il gruppo hip hop dei Flaminio Maphia accompagnerà sulla Terrazza del Pincio la proiezione del film “Ma che bella giornata” di Mimmo Calopresti, girato durante La Notte Bianca 2005.
Anche quest'anno con “aBUSamyPLAY”, Trambus trasformerà molti bus di linea urbana in veri e propri disco-bus per ballare tutta la notte andando in giro per il centro storico.
Infine, il percorso Gioco,dedicato ai più piccoli con spettacoli a loro dedicati, al Bioparco, Villa Doria Pamphilj e molti altri luoghi.

Rispetto alle precedenti edizioni, quest'anno La Notte Bianca sarà una notte di shopping: saranno infatti celebrati i due giorni dello Shopping day: tutti i negozianti, gli esercizi di ristorazione e locali di pubblico spettacolo che aderiscono alla Notte Bianca, saranno autorizzati a prolungare l'orario di apertura fino alle 8 del mattino.

Affinché la festa possa essere vissuta pienamente l'area compresa nella ZTL verrà interamente pedonalizzata  dalle ore 21.00 di sabato 9 alle 6.00 di domenica. Metropolitane, bus, tram e ferrovie concesse, saranno in funzione tutta la notte e potenziate.
Dalle 22 alle 6, si potrà viaggiare con un unico BIT da € 1.

Per ulteriori info si può consultare il sito dell'evento www.lanottebianca.it o www.visual.paginegialle.it





Paola Ferraro