Comandi

Immagine logo sito
Issue115 del 21/10/2018 Year: 2019 ID: 2 Lunedi 17 Giugno 2019, ore 08:05

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Cultura , SkSoggetto:Eventi culturali , Tipo Articolo:Arte a Roma ,
,
a cura di Cinzia Folcarelli

, ,



Articoli: 50 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




Skede: 10 Premi per andare all'elenco delle skede soggetti che ho compilato
Il Tempietto del Bramante "rivestito" dalla video - installazione del gruppo Elastic    
(Premi per la FOTO Ingrandita)

Sguardi tra passato e presente

Il rinascimentale Tempietto del Bramante trasformato dalla video - installazione di Elastic

Id Article:10072 date 12 Settembre 2006

Roma, Si intitola The night Watchmen il site specific project che il gruppo Elastic ha creato appositamente per rivestire di contemporaneità il celebre Tempietto del Bramante, situato nel convento del complesso ecclesiastico di S. Pietro in Montorio al Gianicolo.

Il Tempietto, situato sul luogo dove si riteneva fosse stato crocefisso S. Pietro, è un monumento simbolo del Rinascimento, forse la più compiuta realizzazione delle ricerche sugli edifici a pianta centrale, e forse modello per la stessa Basilica di S. Pietro, terminata successivamente secondo il grandioso progetto “a croce latina”, ovvero a sviluppo longitudinale.

Alexandro Ladaga e Silvia Manteiga del gruppo Elastic (Group of Artistic Research. Ladaga e Manteiga) hanno realizzato il progetto per la Reale Accademia di Spagna in occasione della Notte Bianca di Roma, ma la video - installazione è visitabile fino al 17 Settembre, secondo le modalità di apertura del monumento.

Volti di uomini e donne, Il Tempietto del Bramante "rivestito" dalla video - installazione del gruppo Elastic  
(Premi per la FOTO Ingrandita) ambigui e penetranti, si mostrano nell'architettura del Tempietto, su un tessuto di colonne digitali che si sovrappongono a quelle reali, di pietra, creando un effetto straniante ed inquietante.
In questo modo i visitatori del monumento è come se divenissero parte di esso, in un gioco tra passato e presente, antichità e contemporaneità.

Il gruppo Elastic lavora da anni con i media digitali e con i video, occupandosi anche di musica elettronica e live video performance, mixando le nuove tecnologie con un approccio filosofico.
Dal 1999 ad oggi il gruppo ha al suo attivo la realizzazione di numerose installazioni di public art e site specific in Italia, Germania, Austria, Francia, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Canada e Stati Uniti.


The night Watchmen
dal 10 al 17 Settembre
Roma, Real Academia de España, San Pietro in Montorio n. 3
Orario: da martedì a domenica 9.30-12.30 / 16.00-18.00; lunedì chiuso.
Ingresso libero
Per informazioni: tel. 06 5812806; www.elasticgroup.com







Cinzia Folcarelli