ERRORE 70
Permission denied D:\home\h555297.winp026.arubabusiness.it\romalocale.it\public\System\Contatori\ContatoreVisite.txt

Comandi

Immagine logo sito
Issue111 del 17/09/2007 Year: 2007 ID: 86 Domenica 18 Novembre 2018, ore 01:58

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Comune di Roma , SkSoggetto:Comune di Roma , Tipo Articolo:Articoli Vari ,
,
a cura di Marco Antonelli
Per saperne di piu' su di me...

Email: Premi per inviare un messaggio di posta elettronica , ,



Articoli: 36 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




flyer domenica ecologica  
(Premi per la FOTO Ingrandita)

Due appuntamenti nella domenica ecologica

Per una mobilità sostenibile

Id Article:10098 date 22 Settembre 2006

Roma, Il problema della mobilità in una città come Roma è una sfida continua, considerando che la struttura urbanistica della maggior parte delle zone risale a molti secoli addietro.
Tutti gli interventi operati in questi anni hanno avuto il merito di non far degenerare una situazione limite, ma il nodo della questione è che Roma non può più sostenere un traffico automobilistico come quello odierno. D'altra parte la diffusione di mezzi pubblici nella capitale è limitata da alcuni fattori ambientali, quali l'insufficiente larghezza delle strade e la difficoltà nel poter costruire sottoterra le metropolitane.

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile diventa, allora, una buona occasione per iniziare a ripensare anche il trasporto privato, con il fine di ridurre l' impatto ambientale mantenendo l'indipendenza negli spostamenti.
In questo ambito, la città di Roma ha previsto due eventi: il primo, venerdì 22 settembre 2006, la “Festa della Bicicletta”, promossa dal Comune in collaborazione con il Coordinamento Roma Ciclabile, Regione Lazio, Provincia di Roma, Università Roma Tre e il centro commerciale I Granai, iniziativa che si terrà in concomitanza con la giornata europea “In città senza la mia auto”. Il secondo invece domenica 24 settembre: la “Domenica Ecologica”, l'evento ormai ricorrente per riscoprire il gusto di girare per le strade libere dalle auto.

In entrambe le giornate dalle ore 10 alle 18, saranno pedonalizzate la ZTL del Centro Storico, pista ciclabile roma  
(Premi per la FOTO Ingrandita) il settore G di Trastevere, via dei Fori Imperiali, via Appia Antica e alcune piazze e strade in 16 Municipi. Durante la chiusura al traffico si svolgeranno attività di informazione e sensibilizzazione sulle opportunità di muoversi con mezzi ecologici per alleggerire il traffico e ripulire l'aria.

Tra tali attività di informazione segnaliamo “Incontri Con i Creatori”, iniziativa grazie a cui i cittadini potranno confrontarsi con gli ideatori, costruttori e produttori di mezzi a basso impatto ambientale, organizzata dalla Associazione Culturale Cosmoroma con il patrocinio del COBAT.
Tra gli ospiti, presso il punto informativo di Cosmoroma e COBAT ai Fori Imperiali, ci sarà anche l'ing. Tomei di Microbike, azienda romana leader europea delle bici con pedalata assistita, che illustrerà le potenzialità delle due ruote come mezzo di trasporto quotidiano.



La Cosmoroma è un associazione culturale nata nel 2002, che ha tra gli scopi la diffusione di tematiche ambientali, collabora con Enti e case produttrici di veicoli proprio per la riduzione dell'impatto ambientale. email: assocosmoroma@libero.it

Il COBAT è stato istituito per legge (L. 475/88) con il compito di raccogliere e riciclare le batterie al piombo esauste. Oggi è ai primi posti nel mondo per tassi di recupero.
N° verde 800.869120, sito: www.cobat.it

Marco Antonelli