Comandi

Immagine logo sito
Issue115 del 21/10/2018 Year: 2019 ID: 2 Lunedi 19 Agosto 2019, ore 17:15

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Municipio XII , SkSoggetto:Europa , Tipo Articolo:Eventi ,
,
a cura di Laura Petringa
Per saperne di piu' su di me...

Email: Premi per inviare un messaggio di posta elettronica , ,



Articoli: 147 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




Il Palazzo dell' Arte Antica in rinascita

Urban e Data center, una nuova agorà telematica

Id Article:10137 date 4 Ottobre 2006

Roma, Il Palazzo dell'Arte Antica all'Eur, nel più ampio progetto di restyling delle strutture del quartiere, prende nuova vita.
Uno dei più grandi edifici architettonici, esponente della architettura razionalista, sta per essere modificato e rinnovato al fine di proporsi come un nuovo Urban Center, una sorta di nuova agorà dove il cittadino può usufruire di molti servizi.
Tra questi si propone l'Ufficio elettorale di Roma, grandi spazi espositivi, un Data Center tra i più avanzati in Italia, ed una sede per il Piano regolatore di Roma, un moderno ristorante, più uffici per i privati.
10.000 Mq ristrutturati in base a quelle che erano le caratteristiche strutturali e storiche del palazzo, messe a punto dagli architetti Fardello , Muratori e Quadroni.
L'adeguamento dei servizi in funzione della normativa vigente ha richiesto una spesa di oltre 9 milioni di euro, 14 mesi di lavoro, e una grande cura degli spazi utilizzati.
All'interno infatti, come punto focale del centro, è presente l'ex giardino di inverno, con 16 colonne in marmo, che ora sono state coperte da una piana di cristallo che ne esalta la bellezza.
Così anche per il salone di rappresentanza che si affaccia su Piazza Marconi, completamente ripulito, anche qui esaltato da 4 colonne in marmo di Portoro

L'amministratore delegato di Eur Spa,Mauro Miccio esprime il suo entusiasmo: «Siamo felici di riconsegnare agli abitanti un luogo della città pensato per la città, nel quale sarà possibile avere i documenti per esercitare il diritto di voto, ma anche chiedere tutte le informazioni utili ai cittadini. Si tratta di un progetto fortemente voluto anche dall'assessorato all'Urbanistica, con il quale abbiamo avuto in questi mesi una stretta collaborazione».
Un punto di incontro tra la vita pulsante dell'Eur intesa come settore operativo e di lavoro ed eventi culturali.
Il Data Center nel piano seminterrato è connesso con le Agenzie Inps e Poste Italiane, mentre nei piani successivi si collocano il Salone di rappresentanza, con l'immenso plastico del Piano regolatore di Roma, prima collocato nei Fori Imperiali.
Questo restyling è solo uno dei progressi fatti dall'Eur S.pa, nella fase di ripristino del quartiere in senso economico- fieristico.
Miccio  vorrebbe inoltre sperare nella fine dei lavori del Palazzo dell'Arte Moderna nel 2007, per ospitare aziende e centri espositivi dell'Alta Moda : «I tre quarti dell'edificio sono in via di ristrutturazione mentre un quarto è stato dato in gestione a una società che affitta locali per uffici, prevediamo la riapertura a metà della prossima estate»


Laura Petringa