Comandi

Immagine logo sito
Issue114 del 20/10/2018 Year: 2018 ID: 6 Lunedi 17 Dicembre 2018, ore 14:35

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Comune di Roma , SkSoggetto:Comune di Roma , Tipo Articolo:Articoli Vari ,
,
a cura di Massimiliano Baldolini
Per saperne di piu' su di me...

Email: Premi per inviare un messaggio di posta elettronica , ,



Articoli: 43 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




Con il nuovo sistema via sms sarà più facile pagare il parcheggio  
(Premi per la FOTO Ingrandita)

Un SMS sostituisce il parcometro

Walter Veltroni introduce nella capitale un interessante sistema di pagamento con il cellulare

Id Article:10175 date 13 Ottobre 2006

Roma, Nella capitale, da settembre, un gruppo ristretto di utenti sperimenterà un nuovo servizio che consentirà di pagare il parcheggio inviando un SMS; se la sperimentazione avrà il successo che ci si attende, la possibilità di pagare il parcometro via SMS verrà estesa a tutti i cittadini già dall'inizio del 2006.

Per controllare il pagamento, tutti gli ausiliari del traffico verranno dotati di un palmare che visualizzerà l'esito dell'operazione e consentirà di verificare se il pagamento è stato effettuato e qual è la durata prevista per la sosta. Sul cruscotto della macchina non verrà più esibita alcuna ricevuta; inoltre i palmari in dotazione consentiranno di effettuare le multe senza compilare i moduli cartacei. Permetteranno anche di accedere al database dei nominativi dei cittadini muniti di permesso di circolazione ed esonero dal pagamento della sosta.

Gli utenti registrati e abilitati al servizio potranno dunque inviare un SMS ad un numero apposito e gli ausiliari del traffico riusciranno a sapere in tempo reale se la macchina in sosta ha pagato o no; inoltre,per prolungare la durata della sosta pagata, basterà inviare un nuovo 

Da questo momento - si legge in una nota - il cliente potrà pagare il parcheggio inviando un SMS al numero del centro servizi ATR indicato sul parcometro (348.0197889), digitando il costo della sosta (es. un ora di sosta equivale a 50 centesimi). Dopo pochi secondi il parcometro stamperà lo scontrino per la sosta da porre sul cruscotto all'interno dell'auto. Le indicazioni per pagare la sosta usando il telefono cellulare sono riportate direttamente sul parcometro Omnipay e sul pannello informativo posto nelle vicinanze".

Il sistema Omnipay che consente di effettuare micropagamenti con il cellulare è stato di recente usato per la sperimentazione con l'ATAC di Roma per l'acquisto dei biglietti di autobus e metro via SMS.

For more info: Premi per andare alla fonte della notizia

Massimiliano Baldolini