ERRORE 70
Permission denied D:\home\h555297.winp026.arubabusiness.it\romalocale.it\public\System\Contatori\ContatoreVisite.txt

Comandi

Immagine logo sito
Issue111 del 17/09/2007 Year: 2007 ID: 86 Giovedi 15 Novembre 2018, ore 12:25

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Comune di Roma , SkSoggetto:Comune di Roma , Tipo Articolo:Articoli Vari ,
,
a cura di Marco Antonelli
Per saperne di piu' su di me...

Email: Premi per inviare un messaggio di posta elettronica , ,



Articoli: 36 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




banner consiglieri aggiunti  
(Premi per la FOTO Ingrandita)

Elezioni per i ‘Consiglieri Aggiunti

Il 10 dicembre 2006 centosessantamila residenti extra-comunitari chiamati alle urne per eleggere i propri rappresentanti

Id Article:10209 date 19 Ottobre 2006

Roma, La ‘seconda volta ' delle elezioni per i rappresentanti dei residenti extra-comunitari si svolgerà il 10 dicembre, a conferma dell'esperienza positiva iniziata nel 2004. La scelta della data non è casuale : il 10 dicembre si festeggia, infatti, la giornata mondiale dei diritti umani.

Saranno chiamati alle urne circa 160 mila persone, per eleggere quattro rappresentanti nel consiglio comunale e diciannove nei consigli municipali: circa 130 mila residenti, già iscritti nell'apposita lista, riceveranno a casa la tessera elettorale. I non residenti, invece, devono registrarsi all'Ufficio Elettorale di via dei Cerchi o presso i Municipi entro il 26 ottobre. Si tratta dei domiciliati, cioè di chi vive a Roma per lavoro o studio. Per consentire a questi ultimi di iscriversi, l'Ufficio Elettorale e i Municipi hanno deciso di restare aperti sabato 21 e domenica 22 ottobre, dalle 8 del mattino alle 18 del pomeriggio. Per l'iscrizione, è necessario avere con sé un documento di riconoscimento e il permesso di soggiorno: delle semplificazioni che risulteranno sicuramente gradite e che dovrebbero incentivare la partecipazione.

Per chiunque non conoscesse l'indirizzo del proprio Municipio,può telefonare a ChiamaRoma 060606, il call center del Comune sempre in funzione. ChiamaRoma risponde anche in inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese e arabo dal lunedì al sabato tra le 16 e le 19. Inoltre, dal lunedì al giovedì tra le 11 e le 16 si può parlare con i mediatori culturali in rumeno, tagalog (filippino) e bengalese.

I consiglieri comunali aggiunti potrebbero diventare cinque se i quattro eletti risulteranno essere tutti dello stesso sesso, in linea con l'apertura alle pari opportunità che caratterizza la politica dell'amministrazione comunale. I candidati potranno inoltre usufruire di un corso gratuito di formazione politico-amministrativa, organizzato da Link Campus University of Malta in collaborazione con il Comune, al fine di renderli più consapevoli delle proprie funzioni, in caso di elezione.

Il sindaco ha voluto sottolineare come questo dei ‘ Consiglieri Aggiunti ' sia uno dei meccanismi più importanti di integrazione per la nostra città.

Marco Antonelli