Comandi

Immagine logo sito
Issue115 del 21/10/2018 Year: 2019 ID: 2 Lunedi 17 Giugno 2019, ore 08:02

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Cultura , SkSoggetto:Mostre d'arte , Tipo Articolo:Arte a Roma ,
,
a cura di Cinzia Folcarelli

, ,



Articoli: 50 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




Skede: 10 Premi per andare all'elenco delle skede soggetti che ho compilato
Balestriere con armatura, dinastia Qin, III sec. a.C., terracotta, h cm 122, Museo dell’esercito dei guerrieri di terracotta di Qin Shihuangdi    
(Premi per la FOTO Ingrandita)

Cina. Nascita di un impero

La magia dell’Oriente in mostra alle Scuderie del Quirinale in una a grande esposizione che vuole celebrare l’arte millenaria della Cina

Id Article:10235 date 27 Ottobre 2006

Roma, Alcune delle bellissime statue che compongono il celebre ed enigmatico Esercito di Terracotta sono tra i pezzi più rinomati di questa grande e suggestiva mostra, allestita nella splendida cornice delle Scuderie del Quirinale.

A cura di Lionello Lanciotti e Maurizio Scarpari con il supporto dell'Università Ca' Foscari di Venezia, l'esposizione è organizzata da MondoMostre e dall'Azienda Speciale Palaexpo - Scuderie del Quirinale ed è impreziosita dallo scenografico allestimento del regista Luca Ronconi e della scenografa Margherita Palli.

Mai fino ad ora le autorità cinesi avevano prestato un così alto numero di reperti archeologici per una mostra allestita in Occidente: oltre 300 pezzi, provenienti da 14 musei cinesi, alcuni dei quali mai usciti finora dal Paese, per raccontare la storia millenaria della Cina e il fascino della sua arte.

Il viaggio nelle sale delle Scuderie si snoda tra i reperti della dinastia pre - imperiale degli Zhou (1045 - 221 a.C.), e quelli delle due dinastie che diedero vita al Primo Impero, i Qin (221 - 206 a.C.) e gli Han Occidentali (206 a.C. - 23 d.C.).

Tra i bronzi cerimoniali si distinguono per bellezza e importanza storica quelli facenti parte del tesoro della famiglia Zhou, composto da 103 vasi rituali appartenuti a cinque diverse generazioni rinvenuti in un deposito del 771 a.C.
Molto pregiate anche le lacche e i bronzi della tomba del Marchese Yi di Zeng, scoperta nel 433 a.C., ornata da oltre 15.000 reperti.
Di grande impatto anche le oltre 150 statuette, alte fino a 70 cm, Esercito di terracotta, dinastia Qin, III sec. a.C., particolare dall’alto della fossa n. 1, Museo dell’esercito dei guerrieri di terracotta di Qin Shihuangdi    
(Premi per la FOTO Ingrandita) raffiguranti animali domestici, fanti e soldati a cavallo, provenienti dai depositi dei mausolei imperiali, ancora oggi inviolati, del primo imperatore Han, Gaozu (206 - 195 a.C.) e del quarto, Jindi (157 - 141 a.C.).
Di grande pregio la veste funeraria di giada bianca, realizzata da oltre duemila piastre di varia grandezza e spessore cucite insieme con centinaia di fili d'oro, destinata ad un aristocratico di alto rango.

Ma sicuramente la grande attrazione della mostra sono i celebri soldati di terracotta del Primo Imperatore, armata imponente formata da migliaia di guerrieri, cavalli, carri da combattimento, tutti a grandezza naturale e tutti diversi tra loro, ritrovati all'interno di diverse fosse nel mausoleo di Lintong, nei pressi dell'antica capitale imperiale.
La forza millenaria della cultura e dell'arte cinese affiora nei visi di questi guerrieri, ognuno dei quali possiede una propria fisionomia e un proprio carattere. Il fascino e il mistero di questi capolavori, complice anche l'allestimento di Ronconi, ci trasportano lontano nel tempo e nello spazio, a contatto con una civiltà molto lontana da noi per storia, usi e costumi, capace di regalarci sempre forti emozioni. 


Cina
Nascita di un impero

a cura di Lionello Lanciotti e Maurizio Scarpari
Durata della mostra: 22 Settembre 2006 - 28 Gennaio 2007
Sede: Roma, Scuderie del Quirinale, Via XXIV Maggio n. 16
Orario: da domenica a giovedì, ore 10.00 - 20.00; venerdì e sabato 10.00 - 22.30 (la biglietteria chiude un'ora prima)
Biglietto: € 10, ridotto € 7.50
Catalogo: Skira
per informazioni: www.mondomostre.it ; www.scuderiequirinale.it




Cinzia Folcarelli