ERRORE 70
Permission denied D:\home\h555297.winp026.arubabusiness.it\romalocale.it\public\System\Contatori\ContatoreVisite.txt

Comandi

Immagine logo sito
Issue111 del 17/09/2007 Year: 2007 ID: 86 Giovedi 15 Novembre 2018, ore 23:04

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Municipio XII , SkSoggetto:Municipio XII , Tipo Articolo:Articoli Vari ,
,
a cura di Andrea De Giorgio
Per saperne di piu' su di me...

, ,



Articoli: 29 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




flyer domenica ecologica  
(Premi per la FOTO Ingrandita)

Ecco come è organizzata la domenica ecologica

Vediamo come affronterà, domenica 29 ottobre, l'ultimo "appuntamento ecologico" dell'anno il nostro Municipio

Id Article:10244 date 28 Ottobre 2006

Roma, Il Municipio XII regalerà ai propri cittadini una domenica Equo-Ecologica. Sarà allestita nel quartiere Cecchignola Sud domani, domenica 29 ottobre, ultima domenica “a piedi” dell'anno 2006. 

Dalle 10 alle 18 l'area della Piazza del Castello della Cecchignola, che sarà per l'occasione area pedonale, costituirà lo scenario ideale per far trascorrere ai cittadini del territorio una giornata nel verde senza rumori e traffico. 


La domenica equo-ecologica è organizzata in collaborazione con la cooperativa Equociquà, l'unica Bottega del commercio equo e solidale presente nel Municipio XII, che appronterà alcuni stands proprio con i prodotti realizzati nei paesi del sud del mondo. 
Sarà l'occasione dunque per conoscere meglio l'altromercato costituito dai piccoli produttori nel sud del mondo che svolgono la loro attività per un accesso diretto e sostenibile al mercato, al fine di favorire il passaggio dalla precarietà ad una situazione di autosufficienza economica e di rispetto dei diritti umani. 


In piazza
, oltre al mercato equo-solidale è prevista una mostra laboratorio sul riciclo e riuso dei materiali e non mancheranno certo i giochi per bambini che potranno avere accesso anche agli insegnamenti dello yoga. Ci sarà naturalmente la possibilità di passeggiare in bici nel quartiere senza l'intralcio delle auto immersi nello splendido panorama dell'area verde del Castello e del fosso della Cecchignola.

 
A chiudere la giornata interverrà la musica e l'allegria della Stradabanda con il repertorio delle musiche provenienti da diverse aree del mondo,dalle bande di strada latino-americane a quelle dei Balcani, fino alla tradizione popolare italiana. 

“Dopo il primo appuntamento che si è svolto a Vitinia lo scorso 24 settembre - dichiara Matilde Spadaro Vicepresidente e Assessore all'Ambiente del municipio Roma XII – abbiamo deciso di continuare la Domenica Ecologica nei quartieri del nostro territorio mai toccati prima da manifestazioni del genere. Consideriamo centrali tutti i quartieri del Municipio XII e Cecchignola Sud è tra questi. Inoltre, lo spirito equo e solidale che accompagna questa iniziativa – conclude Spadaro – crediamo che possa servire a sensibilizzare i cittadini su un tema planetario come il divario sociale ed economico fra nord e sud del mondo; cittadini che con piccoli gesti quotidiani possono contribuire ad uno sviluppo globale sostenibile ed alla salvaguardia dell'ambiente”.


Andrea De Giorgio