ERRORE 70
Permission denied D:\home\h555297.winp026.arubabusiness.it\romalocale.it\public\System\Contatori\ContatoreVisite.txt

Comandi

Immagine logo sito
Issue111 del 17/09/2007 Year: 2007 ID: 86 Giovedi 15 Novembre 2018, ore 23:04

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Municipio XII , SkSoggetto:Municipio XII , Tipo Articolo:Articoli Vari ,

a cura di I. G.

La locandina dell'evento del 12 e 13 dicembre  
(Premi per la FOTO Ingrandita)

Le scuole fanno… un grande successo!

Ottimo il bilancio del meeting “Le scuole fanno la scuola”, momento di incontro e scambio tra tutti gli istituti del territorio

Id Article:10382 date 15 Dicembre 2006

Roma, Il 12 e 13 dicembre gli spazi del Palazzo dell'Arte Antica all'Eur si sono riempiti di migliaia di zainetti colorati, voci di ragazzi e tanta allegria: sono stati loro i protagonisti di “Le scuola fanno la scuola”, manifestazione organizzata dalla Rete Interscolastica e dal Municipio Roma XII, con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Roma.

Oltre 4000 gli studenti coinvolti, 33 stand espositivi e più di 50 tra laboratori, videoproiezioni, cortometraggi, concerti e mostre realizzati dai ragazzi delle scuole del Municipio, ma non è tutto: a loro è stata affidata, tra l'altro, l'ideazione e la realizzazione di alcuni dei seminari previsti, l'allestimento degli stand delle scuole, la preparazione del catering per i coffee break e per le pause pranzo, e la gestione del servizio d'ordine.

“Il Municipio, insieme alla Rete Interscolastica, ha fortemente voluto questa manifestazione per accendere i riflettori su quello che il mondo della scuola può offrire e che spesso passa inosservato - ha detto Patrizia Prestipino, presidente del Municipio XII - Con questo 1° Meeting vogliamo sottolineare il rifiuto dell'immagine deformata della scuola che anche i mass media ci forniscono, soprattutto in un momento come questo a causa di fenomeni come bullismo, mobbing e violenza, rischiando di oscurare la creatività, l'entusiasmo e la produzione culturale di alto livello che le caratterizza. La scuola è prima di tutto un atto d'amore: degli insegnanti verso i propri studenti e delle istituzioni verso quelli che saranno i cittadini del futuro. È principalmente a loro che va il mio pensiero più grande: non siete soli,guardate avanti con fiducia e affrontate le difficoltà con un approccio positivo”.

Momenti di grande interesse per i ragazzi nella prima giornata, quando si sono alternati sul palco Marco Lodoli, giornalista ed editorialista de La Repubblica, che ha tenuto un incontro sul tema del giornalismo e della scrittura e Giobbe Covatta, attore e delegato del Sindaco di Roma per la Solidarietà e Cooperazione, che si è confrontato con gli studenti sul tema della solidarietà.
La seconda e conclusiva giornata ha visto in prima linea le istituzioni, con il saluto di apertura del sindaco Walter Veltroni e del del Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni: spazio poi ai dibattiti e a tanta, tanta musica: per concludere la due giorni infatti, si è svolta la prima edizione dello “School music contest”, un concorso musicale in cui si sono esibiti 13 tra gruppi e artisti selezionati all'interno del territorio.

Più che soddisfatta per la riuscita della manifestazione la Presidente Prestipino“Voglio ringraziare il Ministro Fioroni e il Sindaco Veltroni per la loro presenza e tutti quelli che hanno reso possibile questi due giorni: la Rete Interscolastica, gli Uffici del Municipio, gli sponsor, gli organizzatori, le forze dell'ordine e la Polizia Municipale. La riuscita e il successo di questo primo Meeting è la prova tangibile della nuova sinergia e collaborazione tra tutte le realtà del territorio. ”


I. G.