ERRORE 70
Permission denied D:\home\h555297.winp026.arubabusiness.it\romalocale.it\public\System\Contatori\ContatoreVisite.txt

Comandi

Immagine logo sito
Issue111 del 17/09/2007 Year: 2007 ID: 86 Martedi 20 Novembre 2018, ore 13:36

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Provincia di Roma , SkSoggetto:Regione Lazio , Tipo Articolo:Articoli Vari ,

a cura di I. G.

Un suonatore di zampogna  
(Premi per la FOTO Ingrandita)

A Natale zampogne e itinerari legati al sacro

Festività ricche di proposte interessanti per tutti gli appassionati

Id Article:10399 date 18 Dicembre 2006

Roma, Questo Natale sarà – come sempre – fatto di doni, grandi mangiate, momenti da passare con chi amiamo, ma non solo. Chi vorrà vivere a pieno lo spirito e l'atmosfera di questi giorni potrà assistere ai numerosi concerti per organo a Roma e nel Lazio, a incontri, convegni e degustazioni di prodotti tipici che si legano alla musica sacra e popolare.
Sono queste le iniziative del Natale 2006 presentate dall'assessore regionale alla Cultura Giulia Rodano: “Proponiamo itinerari che hanno un rapporto stretto con percorsi sacri e religiosi” ha detto l'assessore, sottolineando l'intenzione di "dare voce a ciò che c'è di meglio nella regione riscoprendo e valorizzando il patrimonio culturale, religioso e musicale in un incontro fra sacro, antico e moderno”.

Tra le iniziative, tre nuove audioguide delle abbazie di San Nilo a Grottaferrata, Santa Maria a Farfa e Casamari, che saranno scaricabili dal portale della cultura regionale su telefonini di ultima generazione o su i-pod. Per la rassegna “Grande musica in chiesa” sono previsti 22 concerti dedicati all'organo nelle chiese di Roma, Frascati, Frosinone, Prossedi, Viterbo e Cantalice: il programma si trova sul sito www.rivistadellenazioni.it.

Ma non finisce qui: dopo il successo della scorsa stagione torna il 18 e il 19 dicembre,sotto la direzione artistica di Ambrogio Sparagna, “Zampogne a Roma”, un'iniziativa promossa dalla Discoteca di Stato e dall'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, l'Azienda Romana Mercati della Camera del Commercio di Roma e il GAL Val di Comino- Versante Laziale Parco Nazionale d'Abruzzo.
Scopo di questa iniziativa è il recupero e la valorizzazione dell'antico patrimonio culturale che ogni anno, in occasione del ciclo delle festività natalizie, ritorna con i suoi simboli e con i suoi suoni arcaici. Presso la Discoteca di Stato - Museo dell'Audiovisivo (in via M. Caetani, 32) e nella Chiesa Dives Misericordiae di Tor Tre Teste sono in programma concerti, incontri, film, mostre legate al recupero dell'antico strumento della zampogna e alla valorizzazione del grande patrimonio culturale e religioso del Lazio. Le informazioni dettagliate su concerti ed eventi si trovano su http://www.culturalazio.it


I. G.