Comandi

Immagine logo sito
Issue115 del 21/10/2018 Year: 2019 ID: 2 Mercoledi 20 Marzo 2019, ore 23:16

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Universita' , SkSoggetto:Tor Vergata , Tipo Articolo:Articoli Vari ,
,
a cura di Laura Francia

, ,



Articoli: 9 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




un medico insieme3 ad un paziente  
(Premi per la FOTO Ingrandita)

La chiave per l'economia sanitaria

Aperte le iscrizioni alla terza edizione del Master Universitario di I livello in Economia e Management dei Servizi Sanitari

Id Article:10424 date 29 Dicembre 2006

Roma, I moderni sistemi sanitari hanno evidenziato la necessità di coniugare l'efficacia, l'efficienza, l'equità e l'appropriatezza, al fine di offrire servizi di qualità in un contesto rispettoso di valori etici condivisi. L'economia e il management sanitario, insieme alla clinical governance, forniscono gli strumenti privilegiati per ottenere questo risultato.

E qui entra in gioco l'importanza di una formazione adeguata per chi opera nel settore.

L'obiettivo del Master Universitario di I livello in Economia e Management dei Servizi Sanitari della facoltà di Economia dell'Università degli studi di Roma “Tor Vergata” è quindi fornire competenze adeguate per la programmazione e gestione dei servizi sanitari pubblici e privati, utilizzando un approccio teoricamente rigoroso e nello stesso tempo operativo.

Prevalentemente è destinato alla dirigenza amministrativa delle aziende sanitarie, alla dirigenza medico-clinica che voglia assumere responsabilità manageriali, ai professionisti che operano nelle agenzie pubbliche e private di regolazione e supporto delle aziende sanitarie, nonché ai giovani laureati che vogliano inserirsi nel settore.

Per potervi partecipare è necessario essere in possesso di Laurea di I o di II livello, ovvero di laurea del vecchio ordinamento in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Statistiche, Medicina ed equipollenti.

La metodologia didattica è di tipo attivo, orientata alla soluzione dei problemi (problem solving), con lezioni magistrali, esercitazioni pratiche, studi di casi e testimonianze (sia nazionali che internazionali) di esperti del settore.

Tra i principali argomenti trattati vi sono: strumenti quantitativi per l'economia e il management, economia e programmazione sanitaria, valutazione economica, project e process management, medico con cartella clinica  
(Premi per la FOTO Ingrandita) diritto e legislazione sanitaria, politiche sanitarie nazionali e internazionali.
Con riferimento alle aziende sanitarie i temi affrontati sono: la pianificazione strategica, le strategie finanziarie, l'organizzazione, la programmazione e il controllo di gestione, il marketing, le politiche della qualità e la clinical governance.
Il corpo docente è costituito da Professori dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, oltre che da docenti di altre Università pubbliche italiane e straniere, da esperti di sanità pubblica e privata e da amministratori di aziende sanitarie locali e ospedaliere.

Il Master consente di acquisire competenze teorico-pratiche avanzate in ambito manageriale senza trascurare le nozioni fondamentali di economia sanitaria, e la conoscenza delle più aggiornate informazioni giuridico-istituzionali.

.Il Master, oltre a permettere l'acquisizione di 60 crediti formativi universitari, prevede per le professioni sanitarie l'esonero dai crediti ECM previsti per l'anno 2007 (secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia). E' prevista inoltre la possibilità di attivazione di stage per i neolaureati. Le iscrizioni si chiudono il 10/01/2007.

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in cui si svolge questo Master oltre ad essere in possesso della certificazione del sistema di gestione della qualità, ISO 9001 nel 2006 si è classificata al secondo posto nella Grande Guida all'Università Censis-La Repubblica sui migliori Atenei Italiani.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: www.ceistorvergata.it/sanita.


Laura Francia