ERRORE 70
Permission denied D:\home\h555297.winp026.arubabusiness.it\romalocale.it\public\System\Contatori\ContatoreVisite.txt

Comandi

Immagine logo sito
Issue111 del 17/09/2007 Year: 2007 ID: 86 Martedi 21 Agosto 2018, ore 06:32

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Comune di Roma , SkSoggetto:Dal Campidoglio , Tipo Articolo:Articoli Vari ,

a cura di I. G.

Il sindaco di Roma, Walter Veltroni
(Premi per la FOTO Ingrandita)

“Per Roma sarà un grande 2007”

Il Sindaco Veltroni anticipa le new entry della Capitale per il prossimo anno: nuove strutture, parcheggi e i lavori della metropolitana per una città sempre più all’avanguardia

Id Article:10434 date 2 Gennaio 2007

Roma, Roma inizia un 2007 che si preannuncia pieno di sorprese: saranno molte infatti le nuove opere che sorgeranno nella Capitale, alcune di grande prestigio architettonico. Come il nuovo Centro Congressi dell'Eur, la famosa Nuvola progettata dall'architetto Massimiliano Fuksas. Dopo un inizio travagliato finalmente in Viale Europa sono entrate in azione le ruspe: l'area è già stata recintata da tempo e un modellino in scala dell'opera che verrà è esposto al pubblico. Per terminare la struttura, che potrà accogliere 11 mila persone, occorreranno però almeno 3 anni, ma l'attesa sarà certamente ricompensata. Nasceranno infatti un auditorium di 1.800 posti, due sale congressuali o espositive e un albergo di 600 stanze, coperti da una gigantesca teca contenente una nuvola di vetro e acciaio, frutto di una visione del grande architetto durante un suo viaggio in Grecia.

Tempi di realizzazione diversi invece per altre opere di grande utilità, tra cui il parcheggio sotto il Pincio e la riqualificazione delle strutture degli ex mercati generali, ma non è tutto: ''Tra qualche settimana - ha detto Veltroni - partiranno i lavori per la costruzione della Città dello sport a Tor Vergata, Il rendering del progetto "Nuvola" (fonte: Archivio Fuksas)
(Premi per la FOTO Ingrandita) complesso progettato dall'architetto Santiago Calatrava”. La struttura, destinata ad ospitare i Mondiali di nuoto che si terranno a Roma nel 2009, avrà due piscine scoperte, due coperte, una per i tuffi e una per la pallanuoto, una pista di atletica, un palazzo per basket e pallavolo e impianti all'aperto per calcio, calcetto e tennis, parcheggi e servizi per l'accessibilità.

Inoltre quest'anno – ha proseguito il Sindaco - partiranno anche i lavori per gli ulteriori interventi nell'area circostante il nuovo museo dell' Ara Pacis, la riqualificazione di piazza Augusto Imperatore e il sottopasso sul lungotevere che renderà pedonale l'area, con una terrazza sul Tevere. Porteremo avanti anche i lavori per le metropolitane e speriamo di avere i finanziamenti necessari per la linea D. Arriveranno inoltre, le nuove mille licenze taxi e nuovi vigili. Ci saranno anche novità per alcuni mercati: sarà pronto quello di Ponte Milvio e sarà quasi completato quello di Testaccio”.


I. G.