Comandi

Immagine logo sito
Issue115 del 21/10/2018 Year: 2019 ID: 2 Lunedi 17 Giugno 2019, ore 08:05

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Cultura , SkSoggetto:Mostre d'arte , Tipo Articolo:Arte a Roma ,
,
a cura di Cinzia Folcarelli

, ,



Articoli: 50 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




Skede: 10 Premi per andare all'elenco delle skede soggetti che ho compilato
Mino Delle Site, Rombo di motori, olio su tela  
(Premi per la FOTO Ingrandita)

Mino Delle Site

L’avventura dell’aeropittura futurista in mostra al Museo Boncompagni Ludovisi

Id Article:10436 date 2 Gennaio 2007

Roma, In occasione del decennale della morte, il Museo Boncompagni Ludovisi ospita una interessante mostra sull'aeropittore futurista Mino Delle Site.
Curata di Mariastella Margozzi in collaborazione con l'Archivio Mino Delle Site, l'esposizione fa parte della serie di mostre celebrative allestite per il centenario della nascita del Futurismo.

Delle Site partecipò al movimento futurista a partire dall'inizio degli anni Trenta, stringendo una profonda amicizia con Marinetti, Prampolini, Dottori, Fillia, Diulgheroff, con i quali espose in importanti manifestazioni nazionali ed europee.
Definito “tra i più giovani e fantasiosi aeropittori dell'avanguardia artistica italiana” da Enrico Prampolini in occasione dell'inaugurazione della sua prima mostra personale allestita nel 1932 alla Galleria Bragaglia Fuori Commercio di Roma, Delle Site operò principalmente nel campo della pittura, ma si occupò anche di scultura, musica, giornalismo, plastica murale, paroliberismo.
Nel 1937 affrescò le pareti della Casa dello Studente della Nuova Città Universitaria di Roma, Mino Delle Site, Annunciazione, olio su tela  
(Premi per la FOTO Ingrandita) importante opera di circa duecento metri quadrati di estensione.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale continuò ad esporre le sue opere in Italia e negli Stati Uniti, a New York e in Florida. Contemporaneamente si dedicò all'insegnamento, tenendo corsi e seminari all'Accademia di Costume e Moda di Bologna e all'Accademia di Belle Arti di Roma.

La mostra romana è alla sua seconda tappa, essendo stata allestita nei mesi scorsi al Museo Provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce, città natale dell'artista che già in passato ha ospitato importanti esposizioni sulla sua opera.



Mino Delle Site
a cura di Mariastella Margozzi in collaborazione con l'Archivio Mino Delle Site
23 Novembre 2006 - 14 Gennaio 2007
Roma, Museo Boncompagni Luvovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX, Via Boncompagni n. 18
martedì - domenica, ore 9.30 - 19.00; lunedì chiuso
ingresso gratuito
catalogo EFFE Fabrizio Fabbri Editore s.r.l.
per informazioni tel. 06 32298330


Cinzia Folcarelli