ERRORE 70
Permission denied D:\home\h555297.winp026.arubabusiness.it\romalocale.it\public\System\Contatori\ContatoreVisite.txt

Comandi

Immagine logo sito
Issue111 del 17/09/2007 Year: 2007 ID: 86 Giovedi 15 Novembre 2018, ore 20:57

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Municipio XII , SkSoggetto:Europa , Tipo Articolo:Articoli Vari ,
,
a cura di Laura Petringa
Per saperne di piu' su di me...

Email: Premi per inviare un messaggio di posta elettronica , ,



Articoli: 147 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




Veduta del laghetto  
(Premi per la FOTO Ingrandita)

Riqualificare le aree dell'Eur : contrasti

Appuntamento da non perdere per i cittadini dell'Eur, l'8 gennaio alla Piscina delle Rose

Id Article:10437 date 4 Gennaio 2007

Roma, Il progetto di riqualificazione della aree verdi , che è stato approvato dalla Giunta Comunale e presentato al Municipio per un parere, non vincolante, ha creato una serie di divisioni all'interno del quartiere.
Il fine di questa operazione infatti non viene messo in dubbio, si tratta pittuosto del modus operandi.
Riqualificare le aree dell'Eur infatti, è giusto sia per i cittadini, che in tal modo potranno usufruire del grande spazio verde del laghetto, in alcune sue parti impossibile da raggiungere, sia per i commercianti e gli abitanti di zona, che trarrebbero da ciò un possibile beneficio. 


Comeiin tutte le cose però ,è ben visibile l'altro lato della medaglia, che nella fattispecie concreta  tocca il problema ambientale.
A tale proposito si è espressa Patrizia Prestipino, Presidente del XII Municipio, rispetto al piano presentato:
"Abbiamo ritenuto necessario proporre delle modifiche che lo rendessero meno invasivo e che fossero condivise anche con i cittadini del quartiere: la riduzione del 50% dei punti ristoro previsti e la ricollocazione di gran parte delle cubature realizabili nella zona del Laghetto nella parte più degradata del Pentagono, Tre Fontane e Parco del Turismo."
Questa idea potrebbe forse mettere d'accordo le parti, che non riescono a trovare un punto di incontro tra un netto no dei Verdi, ed il resto dei Consiglieri, con diverse astinenze in sede di voto. 


Continua la Prestipino:
" Proprio perché il Pentagono dell'Eur è patrimonio di tutti, Laghetto dell'Eur  
(Premi per la FOTO Ingrandita) questa Amministrazione ha deciso di convocare un incontro pubblico il prossimo 6 dicembre in Aula Consiliare, per informare i cittadini sulle controproposte elaborate dal Municipio sulla base delle criticità emerse. L'aspetto positivo di questo provvedimento è la riqualificazione e la manutenzione costante di tutte le aree verdi dell'Eur insieme alla realizzazione di alcuni nuovi servizi come la biblioteca e il sistema delle piste ciclabili. A maggior ragione è importante coinvolgere i cittadini nelle proposte di modifica che saranno presentate dal Municipio, sulle quali il Comune ha già garantito la massima apertura". 



Un ulteriore incontro, rispetto ai precedenti,si terrà l'8 gennaio alle ore 17,00 presso la Piscina delle Rose per poi trasferirsi di fronte alla "Birreria Spaten".
Per la riunione è stata anche chiamata l'emittente locale TV GBR "Voci di Quartiere" che si interesserà del problema con la realizzazione di apposite interviste ai presenti e ai Cittadini, principalmente coloro che sono sfavorevoli al cambiamento.
Non è facile prevedere con anticipo se per la vita di un quartiere una tale opera possa essere di aiuto o meno, si tratta comunque di un grande cambiamento, su questo sono tutti concordi.

Laura Petringa