ERRORE 70
Permission denied D:\home\h555297.winp026.arubabusiness.it\romalocale.it\public\System\Contatori\ContatoreVisite.txt

Comandi

Immagine logo sito
Issue111 del 17/09/2007 Year: 2007 ID: 86 Giovedi 15 Novembre 2018, ore 23:03

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Municipio XI , SkSoggetto:Municipio XI , Tipo Articolo:Articoli Vari ,
,
a cura di Sara Gullace
Per saperne di piu' su di me...

Email: Premi per inviare un messaggio di posta elettronica , ,



Articoli: 54 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




Scorcio della multietnca piazza Vittorio  
(Premi per la FOTO Ingrandita)

Catarci al fianco dei bengalesi

Roma 11 si unisce alla manifestazione di sabato per la tutela dei cittadini

Id Article:10487 date 16 Gennaio 2007

Roma, La tragedia di Mary e del figlioletto Hasib non deve ripetersi. Per questo, Roma XI si unisce alla manifestazione di protesta che si terrà sabato 20 gennaio a Piazza Vittorio. L'incontro è voluto dai movimenti di lotta per la casa, i centri sociali, le comunità di migranti, le associazioni antirazziste ed i partiti della sinistra capitolina che hanno deciso di lottare per la tutela e la sicurezza dei cittadini.
L'incendio mortale dell'Esquilino è ritenuto conseguenza di una situazione di pericolo in cui si trovano le fasce più deboli e disagiate della città: immigrati, disoccupati e precari fanno fatica a sostenere prezzi d'affitto che la Federazione degli agenti immobiliari, la Fimaa, ha rilevato come tra i più alti d'Italia ed in costante aumento (un canone mensile medio per una casa di 70 metri quadri varia da 820 euro in periferia a 1.770 euro al centro, mentre il costo medio al metro quadro va da 2.773 a 9.051 euro). Risultato: alloggio in edifici di vecchia costruzione, a volte pericolanti e non a norma di sicurezza. È una realtà da guardare in faccia, che non può essere trascurata soltanto perché coinvolge la parte più povera della popolazione. 
E'di quest'avviso Andrea Catarci, andrea catarci  
(Premi per la FOTO Ingrandita) a capo di Roma XI: “La difficile situazione – ha affermato il Presidente del Municipio 11 - colpisce in particolare i soggetti più deboli, migranti, senza lavoro, chi ha un salario ad intermittenza, vecchi e nuovi poveri, spesso vittime dello sfruttamento più disumano e della speculazione più selvaggia. Ciò che è successo a Piazza Vittorio – continua Catarci - evidenzia la necessità di una nuova politica sulla casa, visto che in questi anni l'intervento pubblico si è limitato ad azioni per contrastare le emergenze che hanno dato ben pochi risultati. Si tratta di una grande questione sociale che non può assolutamente essere gestita con la polizia: al contrario – conclude il Presidente - servono nuove case di edilizia pubblica ed a canone sociale, occorre penalizzare chi tiene le case sfitte, occorre mettere un tetto ragionevole ad affitti e prezzi di vendita. Le cariche di sabato ai manifestanti scesi in strada a fianco della comunità bengalese, in particolare, sono doppiamente gravi: non si rispetta neanche la memoria di due morti!”.


Sara Gullace