Comandi

Immagine logo sito
Issue115 del 21/10/2018 Year: 2019 ID: 2 Mercoledi 19 Giugno 2019, ore 06:05

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Municipio XII , SkSoggetto:Europa , Tipo Articolo:Arte a Roma ,
,
a cura di Laura Petringa
Per saperne di piu' su di me...

Email: Premi per inviare un messaggio di posta elettronica , ,



Articoli: 147 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




foto della polizia austriaca e delle barriere nelle strade  
(Premi per la FOTO Ingrandita)

'Die verborgene Tugend / La virtu' nascosta'

All'Archivio Centrale di Stato all'EUR una mostra fa riflettere sul tema della resistenza austriaca antinazista

Id Article:10507 date 21 Gennaio 2007

Roma, Una parte di storia che merita di essere ricordata, un periodo poco noto, situazioni spesso evase.
Oggetto della mostra fotografica bilingue (italiano e tedesco), ''Die verborgene Tugend / La virtu' nascosta'',''Eroi sconosciuti e dittatura in Austria 1938-1945', è la Resistenza austriaca al nazismo. 


Inaugurata il 17 gennaio , sita all'Archivio Centrale dello Stato dell'Eur, è composta da un ingente materiale fotografico fornito parte dall'Archivio della Resistenza Austriaca, il DOW (Dokumentationsarchiv des Osterreichischen Widerstands) di Vienna, e parte  dall'Associazione Biblioteca Austriaca di Udine.
Quest'ultima ha selezionato 45 immagini , che verranno esplicate da commenti su pannelli e cataloghi accompagnate da commenti su pannelli.


Come afferma Karl Stuhlpfarrer :''L'ambiguita' e' stata la condizione dell'Austria dopo l'annessione all Germania nazista'  e questa stessa ambiguita' ha caratterizzato il paese anche nel dopoguerra.
Lungo tempore ignorata, La Resistenza austriaca  
(Premi per la FOTO Ingrandita) la resistenza che alcuni austriaci portarono avanti contro il nazismo, ma grazie ad immagini e testimonianze concrete è possibile vivere anche questa parte della storia, non trascurabile.
Fu nel 2000 ,con l'ingresso del partito di Haider nel governo, che all'interno del Paese il tema tornò in voga,e portò con sè riflessioni e dibattiti sul tema.

Suddivisa in sei sezioni, a partire  dall'Anschluss, l'annessione dell'Austria da parte della Germania hitleriana del marzo 1938 si  presentano i gruppi fondamentali di oppositori civili : sloveni, carinziani, militari, esiliati.
Ad ingresso libero, si chiudera' il 28 febbraio.


Archivio Centrale dello Stato
Piazzale degli Archivi, 27 00144 Roma

For more info: Premi per andare alla fonte della notizia

Laura Petringa