ERRORE 70
Permission denied D:\home\h555297.winp026.arubabusiness.it\romalocale.it\public\System\Contatori\ContatoreVisite.txt

Comandi

Immagine logo sito
Issue111 del 17/09/2007 Year: 2007 ID: 86 Martedi 20 Novembre 2018, ore 13:35

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Municipio XI , SkSoggetto:Municipio XI , Tipo Articolo:Articoli Vari ,
,
a cura di Ilaria Catalano
Per saperne di piu' su di me...

Email: Premi per inviare un messaggio di posta elettronica , ,



Articoli: 90 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




Skede: 1 Premi per andare all'elenco delle skede soggetti che ho compilato
Nella foto sono ripresi due bambini che disegnano in un asilo nido  
(Premi per la FOTO Ingrandita)

Occupato l’asilo nido “Peter Pan” a Garbatella

Ancora disagi provocati dalla carenza del personale nelle scuole

Id Article:10620 date 1 Marzo 2007

Roma, La questione delle scuole dell'infanzia non sembra essere risolta. Ne è una prova l'occupazione dell'asilo nido “L'isola di Peter Pan” di Via di Villa Lucina, nel Municipio Roma XI. La situazione in alcuni istituti è divenuta insostenibile da parte dei genitori che si sono trovati nell'impossibilità di mandare i loro figli a scuola per mancanza di personale.
Per gli Assessori Maria Coscia e Lucio d'Ubaldo, all'asilo nido “Peter Pan” ieri non mancava nessuna supplente. Il sindacato RdB ha provocato infondati timori tra i genitori, che quindi hanno occupato la scuola, poiché non condivide l'accordo raggiunto tra l'amministrazione e tutti gli altri sindacati in merito alla riorganizzazione del personale nei nidi e nelle scuole. L'accordo prevede l'assunzione di 2000 educatrici ed insegnanti precarie, l'incremento dei nidi comunali e l'ottimizzazione delle risorse pubbliche rendendo i servizi più efficienti ed efficaci. 

Da martedì è inoltre entrato in vigore, per quanto riguarda le supplenti, il provvedimento che permette ai Municipi di chiamare le insegnanti già ritenute idonee, a rientrare nelle nuove graduatorie. In questi giorni il 1° Dipartimento sta lavorando proprio al costante aggiornamento delle graduatorie, Nella foto si vede il cancello d'ingresso dell'asilo nido "l'Isola di Peter Pan"  
(Premi per la FOTO Ingrandita) in attesa che l'istruttoria di tutte le 8 mila domande presentate al bando venga conclusa. 

Secondo il Presidente dell'XI Municipio Andrea Catarci “purtroppo la situazione di precarietà degli asili nido non è stata risolta con l'iniziativa delle “supplenze brevi” voluta in via emergenziale dall'Assessorato al Personale e da quello alle Politiche Scolastiche del Comune di Roma, tanto che l'esasperazione ha spinto un gruppo di genitori ad occupare l'asilo dove vanno i loro bambini”. 

Gli Assessori Maria Coscia e Lucio d'Ubaldo hanno dichiarato che “i disagi creatisi ieri nella scuola sono da attribuire solo ed esclusivamente al necessario periodo di assestamento che la nuova procedura richiede”. Ma il Capogruppo del Partito di Rifondazione Comunista- Municipio Roma XI- afferma che è “indispensabile una immediata risposta dall'Amministrazione Comunale per ristabilire condizioni di lavoro accettabili per le educatrici e un servizio pubblico efficiente per le famiglie”.
Per continuare il dialogo aperto con le famiglie, rimane confermato l'impegno ad incontrare nei prossimi giorni i genitori dell'asilo nido da parte dell'Assessore alle politiche educative.


Ilaria Catalano