ERRORE 70
Permission denied D:\home\h555297.winp026.arubabusiness.it\romalocale.it\public\System\Contatori\ContatoreVisite.txt

Comandi

Immagine logo sito
Issue111 del 17/09/2007 Year: 2007 ID: 86 Giovedi 15 Novembre 2018, ore 10:22

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Comune di Roma , SkSoggetto:Comune di Roma , Tipo Articolo:Articoli Vari ,
,
a cura di Francesco Conti
Per saperne di piu' su di me...

Email: Premi per inviare un messaggio di posta elettronica , ,



Articoli: 41 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




computer nelle scuole  
(Premi per la FOTO Ingrandita)

Nelle scuole romane “Tutti su internet”

Dal 16 al 20 aprile la seconda edizione della “Settimana dell’alfabetizzazione digitale”

Id Article:10730 date 16 Aprile 2007

Roma, Sono cinquanta le scuole romane che aderiscono all'iniziativa promossa dalla Fondazione Mondo Digitale che, in collaborazione col Comune di Roma, hanno dato vita alla seconda edizione della “Settimana dell'alfabetizzazione digitale”, inaugurata dall'Assessore alle Politiche educative e scolastiche del Comune di Roma, Maria Coscia, presso il Liceo Scientifico Isacco Newton: "Imparare ad usare il computer significa migliorare la propria vita - ha detto l'assessore Coscia - e si può imparare nuove cose a tutte le età. Questo progetto è importante perché fa incontrare conoscenze e competenze diverse, quelle degli anziani e quelle dei ragazzi. Un altro di quegli esempi di città comunità di cui Roma sta diventando modello, dove ognuno mette del proprio perché nessuno sia escluso".

Un progetto interessante e al tempo stesso ambizioso che si pone l'obiettivo di far conoscere il mondo di internet a studenti ed anziani che potranno ad esempio imparare a scrivere una lettera al computer, inviare messaggi di posta elettronica e usare i servizi on line della pubblica amministrazione.

Questa seconda edizione, che terminerà il 20 aprile, interesserà tutti i municipi della Capitale, Logo del progetto "Nonni su Internet"  
(Premi per la FOTO Ingrandita) precisamente 16 scuole primarie e 34 secondarie nelle cui aule saranno a disposizione computer collegati on line durante l'orario di apertura degli istituti.

Oltre gli studenti delle varie scuole saranno presenti anche gli anziani che hanno frequentato i corsi del progetto “Nonni su Internet”, anch'esso ideato dalla Fondazione Mondo Digitale, giunto ormai alla quinta edizione, che prevede l'avvicinamento degli over 60 all'informatica.
Anche quest'iniziativa ha riscosso un grande successo e infatti, nelle cinque edizioni sinora svolte, sono già 4mila gli anziani divenuti “internauti senior” dopo essersi diplomati nel corso che ha interessato anche duemila studenti nelle vesti di tutor insieme a 300 insegnanti coordinatori, in oltre 100 scuole.

Il progetto prevede anche, grazie alla campagna per il riuso dei pc dismessi dalle aziende, di dotare i centri anziani di Roma e del Lazio di un computer e di una postazione internet. Finora, in un anno, sono già stati rigenerati circa 400 computer, la maggior parte donati da Poste Italiane,  da destinare entro l'estate ai 140 centri della capitale. Altri 200 computer sono in arrivo e dal prossimo settembre l'operazione sarà estesa anche alla Regione Lazio.

Francesco Conti