Il sindaco Veltroni inaugura due scuole in Malawi
L’iniziativa voluta dal Comune di Roma e dall'Associazione "Ostia per l'Africa"
Id Article:
10736
date
20 Aprile 2007
Il prossimo 27 aprile il sindaco di Roma Walter Veltroni accompagnerà gli studenti del
Liceo Scientifico “Labriola” di Ostia nel viaggio che li porterà in Malawi, per l'inaugurazione di due strutture scolastiche.
Prima tappa a
Lilongwe, la capitale dello stato africano, dove è stato costruito un istituto di sei aule, realizzato con il contributo di venti scuole romane. La scuola, costata sessantamila euro, sarà gestita dai Missionari Comboniani.
Successivamente la delegazione si recherà a
Matola, dove con centoventicinquemila euro è stata edificata una struttura dotata di otto aule, uffici e case per gli insegnanti. “Ostia” sarà il nome con il quale verrà denominata questa scuola, realizzata grazie all'iniziativa dell'Associazione “Ostia per l'Africa” ed alla generosità dei giovani lidensi.
Ad accogliere il gruppo sarà
Padre Mario Pacifici,coordinatore a Balaka della “Cooperativa Andiamo”, una realtà locale che attualmente impiega circa mille addetti in svariate attività lavorative.
Insieme ai circa 120 studenti che partiranno il 27 aprile e rientreranno in Italia il 2 maggio, ci sarà anche
Giuseppe Aragona, Presidente dell'Associazione "Seconda Linea Missionaria – Onlus”, che da quarant'anni promuove opere di solidarietà verso il piccolo stato africano.
E per consentire ai giovani alunni africani di disporre dei necessari sussidi, la
“Tenda dei Popoli”, una bottega del commercio equo e solidale di Ostia, ha organizzato una raccolta di materiale didattico che potrà essere donato fino al 24 aprile, in via Polinesia 10.
Massimo Pelliccia