ERRORE 70
Permission denied D:\home\h555297.winp026.arubabusiness.it\romalocale.it\public\System\Contatori\ContatoreVisite.txt

Comandi

Immagine logo sito
Issue111 del 17/09/2007 Year: 2007 ID: 86 Sabato 21 Luglio 2018, ore 01:38

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Comune di Roma , SkSoggetto:Comune di Roma , Tipo Articolo:Articoli Vari ,
,
a cura di Paola Ferraro
Per saperne di piu' su di me...

Email: Premi per inviare un messaggio di posta elettronica , ,



Articoli: 94 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




Immagine della Lupa Capitolina  
(Premi per la FOTO Ingrandita)

21 aprile: Auguri Roma!

Tante iniziative per festeggiare il compleanno di Roma. Molte le proposte per i più piccoli

Id Article:10739 date 20 Aprile 2007

Roma, 21 aprile compleanno di Roma, oltre quaranta eventi attendono la città. Si comincia alle 9, quando sarà deposta una corona d'alloro all'Altare della Patria.
Sempre domani alle 11:30 la Lupa Capitolina verrà collocata nel nuovo spazio progettato ai Musei Capitolini vicino al monumento equestre di Marco Aurelio. Poco prima, sempre in Campidoglio la ci sarà la presentazione del francobollo 2007 e dell'iniziativa “Una cartolina per Roma” all'Ara Pacis.

Per il giorno del compleanno di Roma tutti i musei resteranno aperti e l'ingresso sarà gratuito (con l'eccezione del Planetario e del Museo Astronomico), alle 10:45 si potrà effettuare una visita gratuita al Foro Romano con appuntamento sotto la statua di Marco Aurelio. Poco dopo alle 11 alla terrazza del Pincio, scatterà al via la costruzione del puzzle più grande del mondo dedicato a Durer, insieme a Marco Baldini, spalla di Fiorello nel fortunato programma VivaRadio2. Sempre Alle 11, i rintocchi della storica campana Patarina, che suona solo in questo giorno seguita dall'esibizione della banda dei Vigili Urbani. Alle 11:45 per i più piccoli con il gruppo storico romano dei legionari, ci saranno i gladiatori che in via Appia Antica presso la tomba di Priscilla tracceranno il famoso solco come fece Romolo poi oltraggiato da Remo il 21 aprile 753 a.C.
Alle 17 presso il tempio di Vesta con le vestali: il gruppo storico romano, ospiterà oltre 700 Legionari arrivati da tutta Europa e sfileranno dal Circo Massimo ai Fori Imperiali alle 11 di domenica.

La festa continua alle 16, Nel particolare, i Musei Capitolini  
(Premi per la FOTO Ingrandita) sempre di sabato, con un concerto organizzato dalla scuola popolare Donna Olimpia, in campidoglio: ‘'Note di pace da Gerusalemme'' con il pianista israeliano Netal Bass che suonerà accanto al palestinese Nizar el Charter.

In serata alle 21, per la XII edizione de ‘Gli angeli sopra Roma', all'Auditorium ci sarà ci sarà il concerto di Andreas Vollenweider; mentre alla stessa ora al teatro Ambra Jovinelli, è in programma il concerto-spettacolo Impertinenze Sonore con Roberto Ferank Antori e Sandro Oliva.

Per il progetto 'La scuola adotta un monumento' oggi e domani migliaia di ragazzi dai 3 ai 18 anni, si trasformeranno i veri propri Ciceroni, accogliendo tutti coloro che vorranno visitare i monumenti, le aree verdi, i quartieri luoghi significativi della nostra città, ma anche le stesse scuole da loro adottate negli ultimi due anni. Le scuole romane che partecipano al progetto sono 230 con oltre 25mila studenti.
Ad esempio, sarà possibile prendere, con partenza alle 10.30 dalla Stazione Tiburtina e arrivo al Parco della Cervellettta, l'Archeobus organizzato dalla Rete delle 15 scuole dell'area Tiburtina-Collatina e farsi accompagnare a visitare Porta Tiburtina, la Basilica di S. Lorenzo o lo Stabilimento Ittiogenico; i bambini della scuola dell'infanzia di Tor Bella Monaca, che hanno adottato 'Nonno Tevere', invece, danno appuntamento all'Isola Tiberina, dalle ore 10.30 alle 12.30, per presentare i lavori fatti sulla vita e la storia del fiume, con loro ci sarà il corpo dei sommozzatori dei vigili del fuoco.

Paola Ferraro