ERRORE 70
Permission denied D:\home\h555297.winp026.arubabusiness.it\romalocale.it\public\System\Contatori\ContatoreVisite.txt

Comandi

Immagine logo sito
Issue111 del 17/09/2007 Year: 2007 ID: 86 Lunedi 23 Luglio 2018, ore 07:26

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Comune di Roma , SkSoggetto:Comune di Roma , Tipo Articolo:Articoli Vari ,
,
a cura di Mauro Leoni
Per saperne di piu' su di me...

Email: Premi per inviare un messaggio di posta elettronica , ,



Articoli: 52 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




Una fermata dell'autobus ATAC    
(Premi per la FOTO Ingrandita)

Traffico: parte “Atac Mobile”

Al via la sperimentazione del nuovo sistema che consentirà agli utenti di avere informazioni sulla viabilità e sulle corse dei mezzi pubblici

Id Article:10814 date 14 Maggio 2007

Roma, da domani sarà attivo “ Atac Mobile” , il servizio,sperimentale per tutto il 2007, che ha come obbiettivo il miglioramento della mobilità dei cittadini,sia automobilisti che utenti del trasporto pubblico. Grazie a questo sistema, di cui la Capitale è la prima a dotarsi, sarà possibile avere sul proprio telefonino informazioni sul trasporto pubblico e sulla viabilità: tempi di attesa alle fermate, linee per spostarsi da un punto ad un altro della città, stato del traffico, monitorabile mediante collegamento video con 45 telecamere, poste negli snodi di traffico più critici della Capitale

Per usufruire del servizio agli utenti basterà registrarsi sul sito www.atac.roma.it e connettersi a internet con il cellulare,per avere tutte le informazioni offerte dal sistema. L'unico costo per i cittadini è quello del collegamento per “scambio dati” che varia a seconda del piano tariffario. L'Atac,comunque, sta verificando la possibilità di rendere le tariffe il più conveniente possibile

Il costo del servizio è stato di circa un milione di euro, Veltroni drisponde al Cdl  
(Premi per la FOTO Ingrandita) di cui 130 mila finanziati dal Comune, 211mila dal ministero dell'ambiente e 711 mila dall' Atac. “ Il sistema – come ha spiegato il presidente di Atac s.p.a. , Fulvio Vento - è compatibile con la quasi totalità dei cellulari oggi in possesso dei cittadini ed è attivo dalle 6.30 alle 22”. “Nel 2008 – ha aggiunto Vento – con lo sviluppo del sistema, Atac Mobile sarà poi accessibile 24 ore su 24”. Le informazioni relative al trasporto pubblico si riferiscono al 66% delle linee e al 78% delle fermate, cioè, a quelle coperte sistema di controllo satellitare Avm dell'Atac

''Questo servizio
- ha detto Veltroni - fa parte del processo di ammodernamento della pubblica amministrazione e del rapporto dei cittadini con la città attraverso l'uso delle nuove tecnologie. A Roma ci sono molte zone wireless, si può pagare il parcheggio o acquistare un biglietto dell'autobus con un sms, pagare l'Ici e le multe attraverso il sito del comune. Da oggi Roma diventa una delle città più avanzate sulla infomobilità”


Mauro Leoni