ERRORE 70
Permission denied D:\home\h555297.winp026.arubabusiness.it\romalocale.it\public\System\Contatori\ContatoreVisite.txt

Comandi

Immagine logo sito
Issue111 del 17/09/2007 Year: 2007 ID: 86 Giovedi 19 Luglio 2018, ore 19:36

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Provincia di Roma , SkSoggetto:Provincia di Roma (zona Sud-Castelli) , Tipo Articolo:Articoli Vari ,
,
a cura di Massimiliano Baldolini
Per saperne di piu' su di me...

Email: Premi per inviare un messaggio di posta elettronica , ,



Articoli: 43 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




Un'immagine dell'infiorata di Genzano  
(Premi per la FOTO Ingrandita)

Un' infiorata più ricca

La manifestazione che da ben 229 anni si svolge a Genzano quest’anno sarà caratterizzata da numerose novità

Id Article:10857 date 2 Giugno 2007

Roma, L'infiorata, manifestazione di fine primavera, che ha reso celebre Genzano quest'anno, si arricchirà di una nuova iniziativa: “La notte dei fiori”, prevista per il 9 giugno, una settimana prima dell'inizio della tradizionale infiorata. La prima notte bianca estiva, organizzata dal comune di Genzano, sarà caratterizzata oltre che dall'apertura serale dei negozi anche da spettacoli musicali di artisti di strada e da esibizioni di danza che si protrarranno fino a tarda notte. E' prevista sempre nello stesso giorno, inizio ore 19:00, “L'infioratina” o infiorata dei ragazzi per mezzo della quale i ragazzi verranno a conoscenza delle tecniche artistiche necessarie per la realizzazione dei tappeti floreali. La stesura dei petali avverrà sul selciato di via Bruno Buozzi, già via Sforza.

Il giorno successivo, domenica 10, avrà luogo uno spettacolo di sbandieratori cui seguirà, nel pomeriggio, la sfilata degli stessi gruppi per le vie del paese. nonché lo spettacolo conclusivo, che avverrà in piazza Tommaso Frasconi, alle ore 17:30, e vedrà l'esibizione di tutti i gruppi folklorici partecipanti.

Con la settimana del Corpus Domini Genzano, come da oltre 229 anni, diventerà lo scenario della tradizionale e suggestiva infiorata. Venerdì 15 Giugno sono in programma alcune esposizioni: alle ore 17:00 quella dei bozzetti dei quadri infiorati, presso il palazzo comunale, e Parole non dette, realizzata dal laboratorio artistico “Il mattone”, che opera presso l'istituto san Giovanni di Dio, che avverrà presso l'Auditorium del Museo dell'Infiorata. Alle ore 18:00, presso il museo dell'Infiorata, verrà inaugurata la mostra della pittrice ospite Antonella Cappuccio. Le mostre saranno visitabili anche nei giorni di sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 Giugno, dalle ore 9:00 del mattino, fino alle 21:00.

Alle ore 20:00 inizierà la realizzazione dei tracciati sul selciato di via Italo Belardi. La serata sarà caratterizzata, anche, da due eventi d'eccezione che avverranno in due zone importanti del paese in piazza don Fabrizi e sulla scalinata della chiesa di santa Maria della cima. Nel primo luogo avverrà  proiezione del filmato "Le emozioni del colore", realizzato dall'”Associazione Fotografi Genzanesi”, Un'immagine della celebre fontana del Bernini simbolo di Genzano  
(Premi per la FOTO Ingrandita) mentre nel secondo, alle ore 22, sulla scalinata della chiesa di santa Maria della cima si svolgerà la rassegna corale dei gruppi polifonici di Genzano. Il filmato “Le emozioni del colore” verrà riproposto anche sabato 16 e domenica 17 Giugno, sempre alle ore 21:00, presso piazza don Fabrizi.

Sabato 16 Giugno si entrerà nel vivo della festa. Altre esposizioni si apriranno nel pomeriggio della stessa giornata. Alle ore 17:00 in via f.lli Rosselli e presso piazzale Sforza-Cesarini partiranno il mercato enoagroalimentare delle regioni italiane, mercato del biologico, a cura dell'associazione “Pa' all'aceto” mercato dell'artigianato artistico, mercato dell'oggettistica ed artigianato. Inoltre, sempre a piazzale Sforza-Cesarini, inizieranno le mostre collettive d'arte a cura delle associazioni culturali “Ostrakon-Istantanea sud” e “Il girasole”.

La mattina di domenica 17 Giugno si aprirà con i lavori di realizzazione dei quadri, che si avvieranno a compimento, e con il tradizionale saluto del sindaco ai visitatori, che avverrà alle ore 10:00 presso l'aula consiliare de comune di Genzano di Roma.

I visitatori, nel corso della giornata, potranno anche continuare a visitare le mostre di enogastronomia, prodotti tipici, arte ed artigianato, che si svolgeranno presso via f.lli Rosselli e piazzale Sforza-Cesarini. Si potranno degustare numerosi prodotti regionali, ed assaporare alcune bontà tipiche del pase, il pane ed il vino.

A partire dalle ore 10:00, fino a tarda sera, all'interno del borgo medioevale si svolgerà Gusto e fantasia, una rievocazione storica enogastronomica che vi accompagnerà in un viaggio nelle prelibatezze culinarie di tutti i tempi.

Sia il sabato che la domenica i visitatori avranno la possibilità di visitare Genzano con guide specializzate grazie all'organizzazione Diakronica.

Lunedì 18 Giugno sarà la giornata conclusiva della manifestazione.
Nel pomeriggio, alle ore 17:00, si svolgerà la rievocazione storica in costume, in cui sfileranno sulla via dell'Infiorata i principali personaggi della storia genzanese, mentre alle ore 19:00 segue lo spallamento della stessa, ad opera dei bambini di Genzano.





Massimiliano Baldolini