ERRORE 70
Permission denied D:\home\h555297.winp026.arubabusiness.it\romalocale.it\public\System\Contatori\ContatoreVisite.txt

Comandi

Immagine logo sito
Issue111 del 17/09/2007 Year: 2007 ID: 86 Giovedi 19 Luglio 2018, ore 19:35

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Sport , SkSoggetto:Sport , Tipo Articolo:Articoli Vari ,

a cura di I. G.

Il logo della manifestazione  
(Premi per la FOTO Ingrandita)

Torna BiciRoma, la città a pedali

Domani terza edizione dell'evento per appassionati ciclisti. Il Presidente del Consiglio Comunale Coratti:"La bici anche come mezzo alternativo per muoversi in città"

Id Article:10858 date 2 Giugno 2007

Roma, Anche se viviamo in una grande città sono tantissime le occasioni di esplorarla e, se si utilizzano le due ruote, è ancora più bello. Pedalando si scoprono angoli nascosti che spesso, nella frenesia, ci passano sotto gli occhi senza poterli apprezzare davvero.

Un'ottima occasione è l'appuntamento di domani con BiciRoma, in cui tutti gli amanti della bicicletta, romani e turisti, possono scoprire le bellezze di Roma , al riparo dalle macchine e dalle emissioni inquinanti in un percorso protetto. L'evento BiciRoma 2007, giunto alla terza edizione, è organizzato dall'associazione BiciRoma - da anni attiva per la promozione della mobilità ciclabile nella capitale - si svolge con il patrocino del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dell'Ambasciata dei Paesi Bassi, della Regione Lazio, della Provincia di Roma e della Presidenza del Consiglio Comunale di Roma, e con la collaborazione di US ACLI. 
Il programma è davvero per tutti I gusti e per tutti gli…allenamenti. Domani 3 giugno 2007 ci sarà in un evento amatoriale (da Castel S. Angelo al villaggio della manifestazione Vinòforum su Lungotevere Maresciallo Diaz - altezza Ministero degli Esteri - per concludersi in piazza del Popolo), allo scopo di sensibilizzare il più possibile i cittadini sulla possibilità di spostarsi in bicicletta per la città, risparmiando tempo, denaro e guadagnando in salute, e in un evento agonistico (percorrendo la Panoramica due volte in una gara a cronometro di 7 km).
Il Presidente del Consiglio Comunale Mirko Coratti, uno dei maggiori sostenitori dell'iniziativa, tiene a sottolineare che “Roma è una città meravigliosa e ogni giorno migliaia di turisti e visitatori ne rimangono estasiati. Molti di loro spesso ci fanno notare l'impatto che il traffico ha sulla nostra città e noi stessi la riscopriamo completamente diversa nelle occasioni di blocco del traffico veicolare privato. Proprio in questi momenti riscopriamo il fascino della “pedalata” di piacere in bicicletta”.

Non solo bicicletta come modo per apprezzare le belezze della città, Il nostro direttore editoriale Pietro Vultaggio con Mirko Coratti, presidente del consiglio municipale di Roma  
(Premi per la FOTO Ingrandita) ma pedalare sopratutto come alternativa all'onnipresente macchina, senza la quale sembra che non riusciamo più a fare nemmeno un passo: “La mobilità ciclabile - continua Coratti -  in una fase di penuria energetica e di ricerca di alternative al petrolio oltre ad essere una delle necessarie alternative al traffico automobilistico è sicuramente un modo dolce e meno invasivo di accedere ad una città con le caratteristiche di Roma. Proprio questo è uno dei motivi che mi hanno indotto a sostenere l'evento BiciRoma 2007  giunto alla sua terza edizione. Rilanciare una fruizione “gentile” della città è anche un modo per accrescerne il fascino e la vivibilità,  per questi motivi sosterrò gli organizzatori nella richiesta di rafforzare la ciclabilità della città. L'altro motivo è senz'altro l'evento connesso allo sport. Il ciclismo è tra le discipline  più amate e seguite dagli italiani nonostante le note vicissitudini legate all'uso di sostanze dopanti. La manifestazione è un ulteriore modo per dire basta al doping e riportare pulizia nell'ambiente delle due ruote. Infine, le gare saranno anche una vetrina per tanti giovani atleti della capitale che hanno voglia di mettersi in mostra per poter accedere a competizioni più ambite. Per chi come me è cresciuto nel ricordo tramandato delle mitiche imprese di Coppi è Bartali,  l'auspicio è quello di associare una città più vivibile a misura di due ruote con la scoperta di nuovi talenti per rafforzare il nostro amato ciclismo”.

Programma BiciRoma 2007

3 giugno 2007:
Ore 7.30 - 9.30 gara sportiva BiciRoma2007 a cronometro organizzata con US ACLI
Ore 9.30 appuntamento a Castel S. Angelo, area di partenza della pedalata amatoriale
Ore 10.30 Premiazione partecipanti alla gara sportiva
Ore 10.45 Partenza della pedalata amatoriale “BiciRoma 2007” fino al Vinòforum 
Ore 16.00 Ritorno a P.za del Popolo e termine della manifestazione dove sarà presente il Sindaco Walter Veltroni.

I. G.