ERRORE 70
Permission denied D:\home\h555297.winp026.arubabusiness.it\romalocale.it\public\System\Contatori\ContatoreVisite.txt

Comandi

Immagine logo sito
Issue111 del 17/09/2007 Year: 2007 ID: 86 Giovedi 24 Maggio 2018, ore 00:44

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Comune di Roma , SkSoggetto:Comune di Roma , Tipo Articolo:Articoli Vari ,
,
a cura di Paola Ferraro
Per saperne di piu' su di me...

Email: Premi per inviare un messaggio di posta elettronica , ,



Articoli: 94 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




I palazzi Ater, le cosiddette "case popolari"  
(Premi per la FOTO Ingrandita)

Nasce l'Agenzia degli affitti per studenti

Vantaggi per gli studenti e per i proprietari degli immobili, con conculenze gratuite

Id Article:10982 date 18 Luglio 2007

Roma, E' nata il primo giugno l'Agenzia degli Affitti per gli studenti universitari iscritti agli atenei romani. Nata grazie ad un protocollo d'intesa tra Comune, Regione e Laziodisu con i sindacati di inquilini (SICET, SUNIA) e proprietari (UPPI, UNIAT-UIL), ha un solo obiettivo fondamentale: aiutare gli studenti ad entrare in contatto con i padroni di casa e ad affittare un alloggio a prezzo giusto, stipulando un regolare contratto. Il nuovo servizio, inoltre, darà informazioni sul contratto di locazione agevolato per studenti fuori sede. In caso di necessità, fornirà anche assistenza legale.
Già dalla prima settimana, 18 fuori sede, 2 stranieri e 7 residenti nel Lazio, si sono rivolti all'Agenzia degli affitti per gli studenti universitari. Contemporaneamente l'Agenzia ha ricevuto l'incarico da tre proprietari di affittare nove appartamenti nelle zone di San Giovanni, Salario, e Casal Monastero.
A partire da fine settembre 2007, è prevista anche la realizzazione di un sito internet dell'Agenzia e l'avvio del sistema informatico a supporto delle attività di gestione e dell'accessibilità del servizio.

Il contratto concordato dura tre anni, prorogabili per altri due. Si potrà disdire soltanto per necessità, alla prima scadenza contrattuale, e per finita locazione alla scadenza successiva. Inoltre il canone è convenzionato tra le associazioni sindacali.

Questo porterà vantaggi e opportunità per gli studenti: informazioni gratis sugli appartamenti in affitto, possibilità di subentrare nel contratto ad altro studente senza complicazioni burocratiche, possibilità, per i fuori sede, di chiedere la verifica dello stato dell'immobile.

Previste poi agevolazioni economiche in funzione del reddito: detrazione di 495, 80 euro annui se il reddito complessivo dello studente non supera la somma di 15.493,71 euro; oppure di 247, 90 euro, se il reddito non supera i 30.987, 41 euro. Le detrazioni saranno calcolate in base ad una serie di variabili: periodo dell'anno in cui l'immobile è stato adibito ad abitazione principale, numero dei co-intestatari del contratto di locazione e loro redditi.

I vantaggi, ci sono anche per i proprietari degli immobili: consulenza e assistenza gratis per la stipula del contratto concordato, possibilità di stipulare contratti di breve durata e quindi di rientrare in possesso dell'immobile in tempi ragionevoli, verifica dello posizione degli studenti-inquilini

"Questa agenzia è nata per offrire agli studenti universitari un servizio gratuito di assistenza e consulenza che li faccia accedere ad una casa in affitto con regolare contratto" ha dichiarato l'assessore regionale alla Formazione Silvia Costa, "Anche ai proprietari conviene stare nella legalità, perché con la legge 431/98 possono affittare fino a 36 mesi potendo però tornare in possesso del loro immobile anche prima di quel termine, qualora gli studenti abbiano terminato il loro ciclo di studi. "Stiamo valutando, inoltre, ulteriori iniziative" ha concluso l'assessore "come quelle di far andare alcuni studenti in case abitate da anziani soli, potrebbe essere un modo di aiutarsi reciprocamente".


Per tutte le informazioni:

Agenzia degli Affitti
via Ostilia, 38 (Celio – villa Celimontana)
Orario: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 10 alle ore 13.30,
Tel. 0649707657 / 0649707658
Fax. 0664821012
agenzia.affitti@laziodisu.it



Paola Ferraro