Comandi

Immagine logo sito
Issue115 del 21/10/2018 Year: 2019 ID: 2 Sabato 19 Gennaio 2019, ore 22:48

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Cultura , SkSoggetto:Mostre d'arte , Tipo Articolo:Articoli Vari ,
,
a cura di Redazione

, ,



Articoli: 97 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




Mostra d’arte in Campidoglio

Al via la mostra fotografica "Vite in Comune"

Id Article:11049 date 13 Luglio 2008

Roma, Roma offre a tutti gli appassionati di arte mostre di varia tipologia che potranno essere visitate in questa estate: La mostra “Vita in Comune”: 1930 - 2007. Fotografie di Roma dall'Archivio dell'Ufficio Stampa del Campidoglio.
Dagli Archivi Fotografici dell'Ufficio Stampa del Comune di Roma a Palazzo Braschi una grande rassegna fotografica dal ‘900 ad oggi per raccontare la storia della Capitale d'Italia.
L'Ufficio Stampa del Campidoglio custodisce un tesoro che rappresenta la memoria della Città, un patrimonio storico e culturale di Roma e dunque dell'intero Paese. Una memoria collettiva che parte dagli anni trenta con il primo fotografo ufficiale del Campidoglio Ottavio D'Agostini. Da allora si sono aggiunti gli scatti dei suoi successori che, dai primi decenni del Novecento ad oggi,hanno documentato gli avvenimenti a cui Roma ha fatto da cornice incrementando ogni giorno l'Archivio fotografico che conta oggi oltre 50.000 immagini.
Il percorso della mostra è diviso in tre sezioni tematiche.
Le Cerimonie Istituzionali, con ritratti dei vari sindaci, degli ospiti ricevuti in Campidoglio e dei personaggi del mondo dello spettacolo.
Segue una sezione dedicata all'Urbanistica con immagini che testimoniano le trasformazioni della Capitale, dal centro alla periferia, i mutamenti urbanistici, architettonici, paesaggistici ed anche le profonde trasformazioni sociali
La terza sezione è dedicata agli aspetti diversi della città, dai grandi eventi e dalle feste alla vita sociale che hanno coinvolto e coinvolgono la società e la collettività romana.

Redazione