Comandi

Immagine logo sito
Issue115 del 21/10/2018 Year: 2019 ID: 2 Lunedi 17 Giugno 2019, ore 08:04

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Cultura , SkSoggetto:Mostre d'arte , Tipo Articolo:Articoli Vari ,
,
a cura di Redazione

, ,



Articoli: 97 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




Esposizione collezione Santarelli

Un’icona dell’arte americana a Roma

Id Article:11063 date 15 Luglio 2012

Roma, Dopo il successo della grande mostra sull'icona dell'arte americana del XX Secolo Georgia O'Keeffe, la Fondazione Roma offre al pubblico, in questo Luglio, un'inedita esposizione intitolata Sculture dalle Collezioni Santarelli e Zeri, dedicata a due grandi esponenti del collezionismo italiano, Federico Zeri, celeberrimo critico d'arte, e la famiglia Santarelli.
La mostra - a cura di Andrea G. De Marchi, con la consulenza scientifica di Dario Del Bufalo - presenta in prevalenza statue, grandi frammenti lapidei e bassorilievi dall'antichità all'epoca barocca. Le opere, in gran parte accessibili per la prima volta al pubblico in questa occasione,rappresentano gli interessi sulla scultura di Federico Zeri, condivisi dalla suddetta Fondazione istituita dai figli nel ricordo dei genitori Dino ed Ernesta Santarelli.
L'evento riunisce pezzi lapidei cercando di raccontare aspetti dello stile, dei soggetti e dei materiali della scultura, attraverso una selezione compiuta fra le due raccolte. Novità assoluta è l'illuminazione di alcuni pezzi, dinamica, proveniente da punti differenti. Si potranno così apprezzare meglio la qualità dei materiali e le tecniche scultoree delle superfici, nonché i volumi in gioco.

Redazione