Comandi

Immagine logo sito
Issue115 del 21/10/2018 Year: 2019 ID: 2 Sabato 19 Gennaio 2019, ore 22:49

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Cultura , SkSoggetto:Eventi culturali , Tipo Articolo:Articoli Vari ,
,
a cura di Redazione

, ,



Articoli: 97 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




Gita ai fori imperiali

Una grande esperienza per i più piccoli

Id Article:11069 date 2 Febbraio 2014

Roma, Se Roma è una città con un glorioso passato, è compito nostro – e delle nuove generazioni – mantenere vivo il suo ricordo e la sua memoria, tramandando quelle che sono le bellezze artistiche e archeologiche della capitale d'Italia.
E' questo lo scopo di Vincenzo Lemmo, docente scolastico che ha deciso di fare una visita guidata, per i bambini delle scuole, ai Mercati, il Foro e la Colonna di Traiano.
Ai bambini, il futuro di tutti noi, verrà data risposta su alcuni quesiti – i più particolari e curiosi – che riguardano questi monumenti. Ad esempio, scopriamo insieme se Traiano aveva un banco al Mercato: perché è vero che questo era l'antico centro commerciale di Roma, ma Traiano era l'imperatore.
Oppure, i bambini scopriranno che i Mercati di Traiano avevano tanti piani,scale e botteghe, scoprendo così se era veramente il principale mercato della Roma antica (erano presenti tutti quei negozi e botteghe che noi potremmo assimilare alle varie pizzerie, pubs e fast food). I bambini si immergeranno non solo con le spiegazioni delle guide, ma anche toccando con mano la vita degli antichi romani: indosseranno ad esempio i sandali romani, e saliranno fino a raggiungere l'attico, da dove scopriranno che in questo centro polifunzionale dell'Antica Roma c'è anche una parte medievale, dominata dalla Torre delle Milizie e dalla Loggia dei Cavalieri di Malta.
Anche in caso di pioggia, il sito archeologico dei Mercati di Traiano può essere visitato perché è al coperto.

Redazione