Comandi

Immagine logo sito
Issue115 del 21/10/2018 Year: 2019 ID: 2 Venerdi 22 Marzo 2019, ore 08:21

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Comune di Roma , SkSoggetto:Dal Campidoglio , Tipo Articolo:Politica ,
,
a cura di Redazione

, ,



Articoli: 97 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




Olimpiadi 2024, Roma c’è

Presentata la candidatura come città ospitante

Id Article:11088 date 11 Settembre 2015

Roma, Un incontro e una decisione storica, quella che è avvenuta in Campidoglio tra il sindaco Ignazio Marino e il Presidente del Coni Giovanni Malagò: quella di proporre Roma – la capitale d'Italia – come città ospitante per il prossimi Giochi Olimpici. Nella lettera indirizzata al CIO, il Comitato Olimpico Internazionale, si ufficializza la candidatura a città ospitante per i Giochi Olimpici del 2024.
Nel delicato incontro hanno partecipato, oltre al sindaco anche Luca Montezemolo (presidente del “Comitato promotore delle Olimpiadi Roma 2024”), Luca Pancalli (presidente del “Comitato paralimpico”), Giovanni Malagò (presidente del CONI), Giovanni Caudo (assessore all'urbanistica) e Claudia Bugno (direttore generale del “Comitato olimpico Roma 2024”).
Durante questo importante incontro si è parlato anche dell'area dove dovrebbe sorgere il villaggio olimpico – nello specifico quella di Tor Vergata - e della necessità di costruire adeguati collegamenti tra quest'area e il resto della città. I tempi però rischiano di essere un'arma a doppio taglio: infatti il Comitato Olimpico Internazionale ha stabilito che la discussione sul 2024 inizierà a Lima,in Perù, nel settembre del 2017.
Grande soddisfazione del Premier Matteo Renzi, il quale ha dichiarato che se la candidatura dovesse essere accettata, l'intera città di Roma godrà in un indotto importante e di nuove infrastrutture.

Redazione