Comandi

Immagine logo sito
Issue115 del 21/10/2018 Year: 2019 ID: 2 Mercoledi 21 Agosto 2019, ore 23:07

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Comune di Roma , SkSoggetto:Comune di Roma , Tipo Articolo:Articoli Vari ,
,
a cura di Redazione

, ,



Articoli: 97 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




Colosseo, via ai restauri

I Della Valle tra i promotori di questo progetto

Id Article:11097 date 1 Luglio 2016

Roma, In quanto tempo è stato costruito il Colosseo? Ormai non ha più importanza, perché in meno di tre anni e mezzo è stato restaurato dall'impresa di Diego Della Valle, Presidente di Tod's e Patron della Fiorentina Calcio.
In questo luglio è stato finalmente inaugurato il restauro costato circa 25 milioni di Euro. Il magnate adesso lancia un appello: il privato si occupi di altri monumenti italiani.
Era un peccato vedere uno dei simboli di Roma nel mondo, continuare a cadere in rovina, senza che il pubblico potesse fare qualcosa di importante per la sua sistemazione. Diego Della Valle, in accordo con il ministero dei Beni culturali, ha messo in sicurezza il luogo togliendo i ponteggi e le impalcature: giusto in tempo per la stagione estiva,in cui Roma si riempirà come al solito di turisti da ogni parte del mondo.
L'Anfiteatro Flavio (è questo il suo nome originale, perché costruito nell'epoca imperiale della dinastia Flavia, da Vespasiano a Domiziano passando per Tito, nel I secolo dopo Cristo), potrà essere nuovamente visitato nella sua interezza: si è provveduto alla pulitura e stuccatura delle pareti esterne, alla costruzione di un centro servizi, al restauro degli ambienti interni, degli ambulacri (i corridoi intorno all'arena), di buona parte dei sotterranei e alla messa a norma degli impianti tecnologici.

Redazione