Comandi

Immagine logo sito
Issue115 del 21/10/2018 Year: 2019 ID: 2 Martedi 16 Luglio 2019, ore 17:18

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Cultura , SkSoggetto:Eventi culturali , Tipo Articolo:Articoli Vari ,
,
a cura di Redazione

, ,



Articoli: 97 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




A Roma il Disability Day

La manifestazione per i diritti dei disabili

Id Article:11122 date 15 Luglio 2018

Roma, Il 15 luglio sarà il giorno del Disability Day, la giornata internazionale dedicata all'abbattimento delle barriere che ostacolano la libertà delle persone con disabilità. A Roma il principale evento italiano, presentato questa mattina alla presenza della sindaca Virginia Raggi e co-organizzato da Associazione Luca Coscioni, è una realtà di promozione sociale intitolata all'economista scomparso nel 2006, dopo una lunga lotta contro la SLA ed in prima linea nella tutela delle libertà civili e nella promozione della libertà di ricerca scientifica.

Da sempre l'associazione è attiva sul tema grazie all'impegno profuso dai legali che mette quotidianamente a disposizione delle persone con disabilità: l'Associazione riceve,infatti, due segnalazioni di Barriere architettoniche al giorno tramite l'app “No barriere”.

Disabilità, integrazione e tutela sono le parole d'ordine ispiratrici della manifestazione. Attualmente, dalle istituzioni e dalla società civile provengono, talvolta, dei segnali di emarginazione dovuti alla scelta di politiche poco incentrate sulle esigenze di tutti i cittadini.

Tra le regioni maggiormente ostili alle esigenze dei disabili figurano proprio il Lazio e la città di Roma.

Redazione