Comandi

Immagine logo sito
Issue115 del 21/10/2018 Year: 2019 ID: 2 Sabato 19 Gennaio 2019, ore 22:48

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Comune di Roma , SkSoggetto:Comune di Roma , Tipo Articolo:Articoli Vari ,
,
a cura di Ugo Dell'arciprete
Per saperne di piu' su di me...

, ,



Articoli: 34 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




Il Polo MERCITALIA

Un nuovo soggetto nel business del trasporto merci

Id Article:11128 date 1 Marzo 2017

Roma, Tutto il mondo industriale ha ormai da tempo riconosciuto che la ferrovia è il mezzo di trasporto più ecosostenibile, ma ancora surclassato dal traffico merci su strada. Gli obiettivi impegnativi sono stati fissati dalle istituzioni internazionali: per l'UIC (Unione Internazionale delle Ferrovie) entro il 2030 il 50% del traffico merci deve andare su treno, per l'Unione Europea entro il 2050 la quota di traffico merci su rotaia deve superare del 50% il totale degli altri modi.

In Italia il predominio della gomma è ancora schiacciante, ma i vertici del Gruppo FS Italiane hanno elaborato una strategia di attacco del mercato per riequilibrare la situazione. Strumento di questa iniziativa è il Polo MERCITALIA, che si candida ad essere il nuovo soggetto trainante, nel Paese, del business del trasporto merci e della logistica integrata, e che è stato presentato ufficialmente il 20 febbraio a Milano da Gioia Ghezzi, presidente di FS Italiane, Graziano Delrio , ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Marco Gosso, amministratore delegato di MERCITALIA Logistics, Renato Mazzoncini, amministratore delegato di FS Italiane e Ivan Soncini, presidente di MERCITALIA Logistics.

Il Polo MERCITALIA è un unico grande raggruppamento delle società del Gruppo FS Italiane che operano nel business del trasporto merci e della logistica, ed è composto dalle società: Logistics, Rail, Gruppo TC Logistik, Cemat, Mercitalia Transport & Services, Terminal e Teralp e TLF.

Il Polo MERCITALIA, che è operativo da gennaio 2017 e dispone di una flotta di circa 600 locomotori e 26 mila vagoni, avrà il compito di risanare e rilanciare il business merci del Gruppo FS Italiane,sviluppando soluzioni integrate di trasporto merci e logistica che permettano di valorizzare la modalità ferroviaria puntando a raggiungere l'utile già nel 2018 ed il raddoppio dei ricavi in dieci anni (dal miliardo fatturato nel 2016 ad oltre 2 miliardi nel 2026).

Il Polo ha 4.000 dipendenti e prevede nel Piano Industriale 2017-2026 investimenti per 1,5 miliardi di euro: oltre 1 miliardo per il materiale rotabile, 100 milioni per i terminal intermodali (previsti nuovi impianti a Milano, Brescia e Piacenza) in asse con il Gottardo e il Core Corridor Reno-Alpi (Genova - Rotterdam), 100 milioni per l'information technology & sicurezza e circa 250 milioni in acquisizioni di aziende per espandere il business. Si tratta dell'investimento complessivo più significativo che le Ferrovie italiane abbiano mai fatto nel settore.

Un'attenzione particolare verrà dedicata al rilancio delle attività internazionali che hanno il punto di forza in Tx Logistik, la società del Polo con base in Germania che ambisce a diventare cost/quality leader nei servizi di trazione ferroviaria, da e per l'Italia, sui grandi Core Corridors europei di traffico merci transalpini.

E' stato già avviato il rinnovo del materiale rotabile: MERCITALIA Rail ha sottoscritto due contratti di noleggio full maintenance per 20 nuove locomotive elettriche. Inoltre, tra breve sarà avviato da MERCITALIA Rail e da TX Logistik (congiuntamente) l'iter per acquisire nei prossimi anni fino a 125 nuove locomotive elettriche sia per il mercato nazionale sia per quello europeo.

Ugo Dell'arciprete