Comandi

Immagine logo sito
Issue115 del 21/10/2018 Year: 2019 ID: 2 Mercoledi 19 Giugno 2019, ore 06:03

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Cultura , SkSoggetto:Eventi culturali , Tipo Articolo:Articoli Vari ,
,
a cura di Ugo Dell'arciprete
Per saperne di piu' su di me...

, ,



Articoli: 34 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




Illycaffè a Expo Milano 2015

Uno sguardo sul padiglione “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”

Id Article:11148 date 11 Settembre 2013

Roma, Che Illycaffè parteciperà a Expo Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 è stato comunicato alla stampa il Cluster del Caffè, uno dei nove padiglioni tematici che sarà dedicato a specifici alimenti e argomenti relativi al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Erano presenti il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala, il Presidente e Amministratore delegato di Illycaffè Andrea Illy e in videoconferenza dal Brasile il Direttore esecutivo dell'International Coffee Organization (ICO) Robério Oliveira Silva.

Illycaffè è stato scelto da Expo Milano 2015 come partner grazie all'esperienza e le relazioni maturate dall'azienda in ottant‘anni di storia: un patrimonio unico che ha portato Illy a essere riconosciuta in tutto il mondo come specialista dell'autentico espresso italiano. A Expo Milano 2015 verrà proposto un percorso nel mondo del caffè fatto di aree espositive e di un fitto calendario di eventi rivolti ai visitatori: dagli incontri divulgativi alle degustazioni, dai convegni all‘intrattenimento. Nell'area comune sarà esposto il reportage del famoso fotografo Sebastião Salgado, omaggio alle persone, alla storia, alle tradizioni e alla natura dei Paesi da cui proviene il caffè. Un viaggio fotografico attraverso i Paesi produttori di caffè realizzato per Illy a partire dal 2002 con l'intento di raccontare la vita e il lavoro dei coltivatori e la bellezza di quelle regioni.

Una particolare attenzione alla sostenibilità caratterizzerà l'intero padiglione. Gli allestimenti saranno realizzati in materiali ecosostenibili: polvere di caffè esausta darà forma a oggetti di uso comune o a speciali allestimenti e saranno realizzati capi di abbigliamento in fibra di caffè.

Nello spazio caffetteria si potranno degustare le diverse preparazioni Illy studiate e proposte dall'Università del Caffè, mentre nello shop si potranno acquistare tutti i prodotti a marchio Illy. Per completare l'esperienza dell'espresso,affiancando il piacere estetico a quello gustativo, sarà creata per l‘occasione una collezione di tazzine decorate dedicate a Expo Milano 2015.

Nel corso dell'incontro con la stampa Illycaffè ha inoltre annunciato un importante tour mondiale che celebrerà il caffè e ne divulgherà la cultura. In un arco di 20 mesi il tour toccherà 9 città in 3 continenti, per arrivare alla data dell'inaugurazione dell'Expo Milano 2015. Il tour viene inaugurato il 9 settembre a Belo Horizonte (Brasile) in occasione del 50mo anniversario dell'International Coffee Organization, la principale organizzazione intergovernativa che unisce Paesi esportatori e importatori, con la citata mostra di foto di Sebastião Salgado. Con un tema diverso a ogni appuntamento, il tour toccherà le seguenti città: New York (febbraio 2014), Seul (aprile 2014), Shanghai (giugno 2014), Bogotà (settembre 2014), Dubai (ottobre/novembre 2014), Londra (febbraio 2015), Berlino (marzo 2015), Parigi (aprile 2015).

Illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè Illy. Illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. Espressamente Illy, la catena di caffè all'italiana in franchising, tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all'attivo più di 230 locali. Con l'obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l'azienda ha istituito l'Università del caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. A livello globale la società impiega circa 900 persone e ha realizzato nel 2012 un fatturato consolidato di 361 milioni di euro.

Info: Illycaffè - www.illy.com; Expo 2015 - www.expo2015.org; ICO - www.ico.org.

Ugo Dell'arciprete