Comandi

Immagine logo sito
Issue115 del 21/10/2018 Year: 2019 ID: 2 Mercoledi 19 Giugno 2019, ore 06:03

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Municipio XII , SkSoggetto:Europa , Tipo Articolo:Arte a Roma ,
,
a cura di Andrea De Giorgio
Per saperne di piu' su di me...

, ,



Articoli: 29 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




Viale e Palazzo dei Congressi    
(Premi per la FOTO Ingrandita)

Rinasce il Palazzo della Civiltà

Un progetto di riqualificazione che vedrà il Palazzo rinascere dopo decenni

Id Article:9752 date 15 Febbraio 2006

Roma,

Dopo tanti progetti e idee caduti nel nulla, finalmente il Palazzo della Civiltà Italiana avrà una sua riqualificazione. L'opera, costruita nel 1938 e voluta fortemente da Benito Mussolini, aveva lo scopo di celebrare la romanità nel mondo, l'immagine di un nuovo colosseo, un continuum tra passato, presente e futuro del secondo impero. Con la caduta della dittatura questo edificio, però, ha conosciuto il degrado e l'abbandono.Un simbolo che grandi registi come Rossellini, Fellini ed Antonioni hanno saputo in ogni modo cogliere e valorizzare in alcuni loro film.

 

I lavori di restauro, che dureranno un anno e costeranno circa 40 milioni di euro, vedranno il Palazzo custode di numerose iniziative. Mauro Miccio,amministratore delegato di Eur spa, assicura: "L'attuale progetto mette insieme aree culturali tra loro diverse, i gestori progetteranno gli spazi secondo le loro specifiche esigenze". Secondo il nuovo progetto l'edificio (15 mila metri quadrati) avrà una stupenda terrazza.L'ipotesi di una terrazza fu avanzata già nel 1937; l'idea è quella di dotarla di una copertura in legno e farne un ristorante con affaccio mozzafiato.

 

Da una parte la città che si allunga verso il mare, dall'altra il Tevere e sullo sfondo il Gazometro. Un colosseo di ferro e uno di marmo che si osservano da lontano.



Andrea De Giorgio