Comandi

Immagine logo sito
Issue115 del 21/10/2018 Year: 2019 ID: 2 Mercoledi 19 Giugno 2019, ore 06:06

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Municipio XII , SkSoggetto:Europa , Tipo Articolo:Politica ,
,
a cura di Paola Ferraro
Per saperne di piu' su di me...

, ,



Articoli: 29 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




Il sindaco di Roma in posa per una foto
(Premi per la FOTO Ingrandita)

Veltroni, una giornata all'Eur

Il sindaco visita il cantiere della Nuvola

Id Article:9875 date 3 Aprile 2006

Roma,

Una giornata tra le strade dell'Eur, tra l'attesa per nuove opere che nasceranno e il ricordo di chi non c'è più. Un 13 marzo impegnativo quello del sindaco Walter Veltroni, che, in occasione della cerimonia di intitolazione di Largo Filippo Rosa (oggi tratto di viale della Tecnica), ha visitato il quartiere che a breve vedrà finalmente sorgere "la Nuvola", il Centro Congressi progettato da Massimiliano Fuksas.

Il tour del sindaco è partito proprio dal cantiere del Centro Congressi, situato tra via Cristoforo Colombo, viale Europa, viale Asia e viale Shakespeare; insieme a lui, tra gli altri, l'amministratore delegato di Eur S.p.a., Mauro Miccio, il presidente del Municipio XII, Paolo Pollak, e un Massimiliano Fuksas finalmente sorridente e rilassato. Niente nastro rosso per l'inaugurazione del cantiere, ma un "infobox" con una nuvola in miniatura, che rende perfettamente l'idea della grandezza del progetto. Entusiasta il presidente di Eur S.p.a.,Paolo Cuccia, che ha definito l'opera "la più importante dopo le Olimpiadi del 1960".

Anche lo stesso sindaco Veltroni ha avuto parole di grande ammirazione: "la Nuvola e' uno dei progetti più belli del mondo e me ne accorgo quando sento i sospiri di ammirazione da parte di chi guarda i piani su carta, simbolo dell'attesa che c'è nel veder realizzata quest'opera. Trasporta un'idea anticipatrice, forme leggere, lievi. L'occhio moderno ha bisogno di cogliere intorno a sé leggerezza e la gente farà a pugni per venire qui".Prima di concludere la sua visita all'Eur il sindaco si è fermato al Parco del Lago, per un sopralluogo alla terrazza galleggiante Cythera, che già dal prossimo mese aprirà al pubblico consentendo la pedonalizzazione completa del perimetro del laghetto dell'Eur.



Paola Ferraro