ERRORE 70
Permission denied D:\home\h555297.winp026.arubabusiness.it\romalocale.it\public\System\Contatori\ContatoreVisite.txt

Comandi

Immagine logo sito
Issue111 del 17/09/2007 Year: 2007 ID: 86 Giovedi 15 Novembre 2018, ore 20:56

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Municipio XI , SkSoggetto:Poggio Ameno - Tintoretto , Tipo Articolo:Articoli Vari ,
,
a cura di Francesco Conti
Per saperne di piu' su di me...

, ,



Articoli: 29 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




Via doppia
(Premi per la FOTO Ingrandita)

2 vie alla stessa persona

Incredibile ma vero, succede anche nel Municipio XI

Id Article:9879 date 3 Aprile 2006

Roma,

Se vi capita di passare dalle parti di Circonvallazione Ostiense, nel Municipio XI, potrete notare come esistano due vie, a distanza di poche centinaia di metri l'una dall'altra, intitolate una al navigatore Anton da Noli e l'altra ad Antoniotto Usodimare. Cosa c'è di strano? Apparentemente nulla...in realtà si tratta dello stesso navigatore, Anton da Noli, noto appunto anche come Antoniotto Usodimare, che nel corso del XV secolo fu protagonista, insieme al veneziano Alvise Ca' Da Mosto, della scoperta delle Isole di Capo Verde (Ilhas do Cabo Verde), nell'Atlantico, al largo delle coste del Senegal.Ebbene si, Anton da Noli ed Antoniotto Usodimare sono la stessa persona.

Stiamo parlando di un grossolano errore di storia,rilevato e segnalato da un attento (e aggiungiamo colto) cittadino del MunicipioXI, Pasquale Zaccariello, che si è rivolto alla Presidenza del proprio Municipio per avviare le pratiche affinché si proceda alla correzione dell'incredibile "svista".

E proprio in seguito a tale segnalazione, il Consiglio municipale ha deliberato che una delle due strade in questione cambierà nome.La Commissione Toponomastica, dopo aver esaminato il caso, è già al lavoro per cancellare il "doppione". Sperando che stavolta si faccia più attenzione con i nomi!



Francesco Conti