ERRORE 70
Permission denied D:\home\h555297.winp026.arubabusiness.it\romalocale.it\public\System\Contatori\ContatoreVisite.txt

Comandi

Immagine logo sito
Issue111 del 17/09/2007 Year: 2007 ID: 86 Domenica 18 Novembre 2018, ore 01:59

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Universita' , SkSoggetto:La Sapienza , Tipo Articolo:Articoli Vari ,
,
a cura di Lorenzo D'albergo
Per saperne di piu' su di me...

, ,



Articoli: 100 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




Skede: 1 Premi per andare all'elenco delle skede soggetti che ho compilato
nell'immagine: il logo di SDC  
(Premi per la FOTO Ingrandita)

L'etica insegnata

La Sapienza e la Facolta' di Scienze della Comunicazione inaugurano il primo corso dedicato alla Corporate Social Responsibility

Id Article:9919 date 26 Aprile 2006

Roma,
Il 26 aprile 2006 parte il primo corso incentrato completamente sulla Corporate Social Responsibility (Responsabilità Sociale delle Imprese). Il corso sarà frequentabile iscrivendosi alla cattedra A-L di Comunicazione di Impresa (modulo avanzato) della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza. Le lezioni, realizzate in collaborazione con l'agenzia di comunicazione Hill & Knowlton Gaia, si terranno ogni mercoledì e giovedì dalle ore 14 alle 17 presso la Tensostruttura, in viale dell'Università 28/A, all'interno della Città Universitaria.

Il corso prevede 30 ore divise tra approfondimento teorico e testimonianze dirette di rappresentanti del mondo aziendale, di Istituzioni e organizzazioni no profit per contribuire a formare il futuro Corporate Social Responsibility manager.
Il CSR manager è una nuova figura manageriale che sta emergendo all'interno delle "aziende socialmente responsabili" al ritmo vertiginoso del 30% annuo. La CSR si è totalmente svincolata dal solo concetto di filantropia ed è ora riconosciuta come una importante dimensione della strategia di impresa. Questa importanza nella strategia di impresa della CSR deriva dalle diverse situazioni a cui l'impresa è chiamata a rispondere: la globalizzazione dei mercati,la vendita di prodotti realizzati in contesti privi di tutele per i lavoratori, la tutela dell'ambiente, condizione indispensabile per la sopravvivenza del pianeta.

Per fare un esempio pratico delle mansioni di un CSR manager si può prendere in analisi il caso Chernobyl. Venti anni fa il reattore di Chernobyl esplodeva causando uno dei più grandi disastri ambientali ed umani, 200.000 le vittime, di sempre. In un caso come questo il CSR manager avrebbe dovuto mediare il dialogo tra istituzioni, mondo imprenditoriale e società civile, grazie alle sue competenze tecniche, strategiche ed in primis di comunicatore.


Lorenzo D'albergo