ERRORE 70
Permission denied D:\home\h555297.winp026.arubabusiness.it\romalocale.it\public\System\Contatori\ContatoreVisite.txt

Comandi

Immagine logo sito
Issue111 del 17/09/2007 Year: 2007 ID: 86 Giovedi 15 Novembre 2018, ore 20:56

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Municipio IV , SkSoggetto:Monte Sacro , Tipo Articolo:Articoli Vari ,
,
a cura di Francesco Conti
Per saperne di piu' su di me...

, ,



Articoli: 41 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




Nella foto: la prima, storica sede della Luiss  
(Premi per la FOTO Ingrandita)

A Montesacro una nuova residenza per la Luiss

La struttura ospitera' 90 studenti fuori sede a partire dal prossimo anno accademico

Id Article:9944 date 20 Maggio 2006

Roma, La prestigiosa università Luiss di Roma avrà presto una nuova residenza. A partire dal prossimo anno accademico infatti, sarà disponibile una struttura creata appositamente per accogliere gli studenti fuori sede iscritti nelle varie facoltà della Libera Università degli Studi Sociali “Guido Carli”.

L'immobile sorgerà nel quartiere Montesacro, in una elegante e raffinata palazzina anni 50' immersa nel verde e sarà destinata ad ospitare circa 90 studenti iscritti ai corsi di laurea dell'Ateneo non residenti a Roma, che saranno divisi nelle 44 camere disponibili nell'edificio in piccoli appartamenti.

La nuova residenza è situata a pochi minuti dall'Ateneo di Via Pola e, oltre il fattore estetico e funzionale, risulta anche molto comoda visto che si trova vicino alla nuova linea della Metropolitana, il prolungamento della Metro B, che gli studenti potranno utilizzare per muoversi con facilità e rapidità. I posti per i futuri residenti saranno assegnati in parte agli studenti della Luiss che per profitto o per particolari criteri di merito verranno premiati con delle borse di studio, attraverso cui potranno beneficiare gratuitamente di alcuni dei mini-appartamenti a disposizione della struttura. La restante parte degli alloggi sarà destinata invece a quegli studenti che verranno selezionati a discrezione della stessa Università secondo dei criteri stabiliti in base al reddito,e potranno così avvalersi di particolari sconti e costi agevolati.

Numerosi i servizi di cui disporranno gli studenti della nuova residenza, a partire da quelli di portierato e di vigilanza; poi vi saranno delle apposite zone di parcheggio e diversi spazi comuni quali ad esempio una biblioteca, la lavanderia, una sala lettura e una sala computer predisposta per navigare in internet. Inoltre vi sarà la possibilità di tenere delle riunioni ed ospitare delle piccole conferenze.
Da segnalare anche il vastissimo giardino di oltre 1500 metri quadri che svolgerà un ruolo di primo piano in quanto una parte sarà adibita a struttura sportiva per l'attività fisica degli studenti dell'Università. L'intento è quello di far vivere l'esperienza del campus non solo all'interno delle aule dell'Ateneo ma di allargare l'orizzonte ad una dimensione di “comunità univesitaria” per sviluppare anche il fattore sociale oltre quello didattico in un clima dinamico e vivace fatto su misura per lo studente.

Per la Luiss si tratta di un ulteriore tassello attraverso cui rafforzare la molteplicità e qualità di servizi messi a disposizione dall'Ateneo per i propri iscritti.

Francesco Conti