ERRORE 70
Permission denied D:\home\h555297.winp026.arubabusiness.it\romalocale.it\public\System\Contatori\ContatoreVisite.txt

Comandi

Immagine logo sito
Issue111 del 17/09/2007 Year: 2007 ID: 86 Giovedi 15 Novembre 2018, ore 23:01

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Municipio XII , SkSoggetto:Municipio XII , Tipo Articolo:Articoli Vari ,
,
a cura di Federico Formica

, ,



Articoli: 21 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




Piazza del popolo    
(Premi per la FOTO Ingrandita)

"La piazza che non c'è"

Con le trasformazioni della sociètà, anche i luoghi per discutere hanno subito una particolare trasformazione.

Id Article:9956 date 15 Maggio 2006

Roma, Dall'antica agorà dei greci, le piazze dei comuni ed i principali punti di ritrovo sono sempre stati luoghi dove si è comunicato e discusso tra la gente. Con le trasformazioni della sociètà, a seguito all'avvento di internet, anche i luoghi per discutere hanno subito, in alcuni casi, una particolare trasformazione.
Esistono infatti sparse per l'Italia migliaia di “piazze virtuali” dove ci si incontra e si discute su tematiche ben precise. Se da una parte queste “piazze” hanno lo svantaggio di non far incontrare fisicamente le persone e quindi di non poter discutere guardandosi negli occhi, dall'altro hanno il grande vantaggio che tutti possono parteciparvi anche da luoghi lontani ed in orari diversi.
Server commerciali come www.google.it o www.yahoo.it o più indipendenti come www.autistici.org hanno infatti creato dei sistemi molto semplici per creare forum di discussione dove ognuno si sceglie una tematica ben precisa. Comunque, sono numerosissimi i portali che hanno già incorporato un forum di discussione.

Esistono così forum per la salvaguardia di centri storici,su squadre di calcio, su balli latini, e via dicendo, dove chi si registra può inviare e ricevere mail che trattano dell'argomento specifico. La registrazione ai server, più facile a farsi che a dirsi, è necessaria per evitare di essere inseriti non volendolo in un forum tematico.
Da Novembre, esiste anche una piazza virtuale che discute di tematiche inerenti il XII Municipio.
Si discute di piano regolatore, si inviano i programmi settimanali dei diversi teatri, si promuovono raccolte di firme per parchi e di tanto in tanto c'è anche qualche annuncio per cani persi. Essendo un forum libero, con più di 70 iscritti e circa 400 messaggi già inviati, gli argomenti trattati sono in ogni modo molto eterogenei.
http://it.groups.yahoo.com/group/ilmunicipio12/ è l'indirizzo internet per poter registrarsi o leggere gli argomenti di questa piazza

Federico Formica