ERRORE 70
Permission denied D:\home\h555297.winp026.arubabusiness.it\romalocale.it\public\System\Contatori\ContatoreVisite.txt

Comandi

Immagine logo sito
Issue111 del 17/09/2007 Year: 2007 ID: 86 Giovedi 15 Novembre 2018, ore 20:55

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Universita' , SkSoggetto:La Sapienza , Tipo Articolo:Articoli Vari ,
,
a cura di Lorenzo D'albergo
Per saperne di piu' su di me...

, ,



Articoli: 100 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




Skede: 1 Premi per andare all'elenco delle skede soggetti che ho compilato
Nella foto: SIM SapienzaInMusica  
(Premi per la FOTO Ingrandita)

Estate alla Sapienza

Si chiude il 22 luglio con il concerto di Niccolò Fabi

Id Article:9986 date 14 Luglio 2006

Roma,
Anche alla Sapienza arriva l'estate, ma soprattutto arriva l'“Estate Romana”. Una volta messi da parte esami e libri è l'ora di divertirsi con le iniziative proposte dal primo ateneo romano. Dal 4 al 22 luglio la città universitaria cambierà faccia ed ospiterà rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche , concerti, conferenze e eventi sportivi. Ce ne sarà per tutti i gusti! Gli spettacoli si terranno nell'Aula Magna, sul palco allestito sul prato interno alla città universitaria, nel teatro di ateneo e per la prima volta anche nell'Orto Botanico interno al campus.
I tanti eventi contenuti da questa manifestazioni sono stati realizzati in collaborazione con il Comune di Roma, l'Assessorato alle politiche culturali, il Dipartimento della cultura e l'Ufficio dello spettacolo.

Molte le rappresentazioni teatrali. La più importante sarà quella diretta da Giorgio Albertazzi, “Dante Inferno”, un recital shakespeariano che vede tra gli interpreti Sandro Lombardi e Davide Riondino. Saranno presenti anche alcuni gruppi teatrali che hanno partecipato alla manifestazione “Festival Mediterranea”. Da segnalare “Le mille e una notte” di Renato Nicolini. Sul palco anche gruppi amatoriali di attori selezionati attraverso un bando interno all'università.

Per quanto riguarda le proiezioni cinematografiche, per tutta la durata di “Estate La Sapienza” sarà proiettata una selezione di film, tra i quali spiccano “Romanzo Criminale”,l'ultima fatica di Woody Allen, “Match Point” e “Goodnight and Goodluck”, diretto da George Clooney. Ad accompagnare le proiezioni saranno alcune conferenze tenute da critici ed esperti del mondo cinematografico e da docenti universitari di storia del cinema.

Rimanendo in tema di conferenze, sarà importante la serata dedicata al tema dell'immigrazione, arricchita dalla presenza di alcune tra le più importanti ONG: Amnesty International, Medici senza frontiere e Emergency.

Per chi proprio non può star fermo ed ha voglia di sgranchirsi le gambe, ci sarà l'occasione di partecipare ad una gara di corsa. Partenza dalla città universitaria, arrivo al quartiere di San Lorenzo.

Infine i concerti. Tanti e di tutti i generi. Saranno infatti ospiti di “SIM SapienzaInMusica” sia gruppi rock, come gli acclamati Linea 77, sia cantautori come Niccolò Fabi. A quest'ultimo l'onore di chiudere la manifestazione. Tra gli altri gruppi impossibile non citare i Baustelle, band senese, ed i Mau Mau, gruppo che mischia il dialetto piemontese, l'inglese, il francese e lo spagnolo per creare un suono particolare e coinvolgente.

Non c'è altro da aggiungere. Gli appuntamenti sono tanti e variegati e le porte della città universitariasono aperte! Gli studenti, i docenti, ma anche chi non mette piede in un'università da tanto tempo sono tutti invitati!


Lorenzo D'albergo